Corriere della Sera (Brescia)

Brescia, grazie per l’affetto tributato a don Antonio

- Lucia e Mario Fappani

Chiunque abbia tra i suoi parenti una persona premiata dalla vocazione al sacerdozio o alla vita religiosa sa che essa, dal momento della consacrazi­one, non appartiene più con tutta se stessa all’originario nucleo famigliare. Di ciò siamo sempre stati consapevol­i nell’ambito della nostra famiglia fin da quando alla fine degli anni quaranta, da giovane curato di Borgo Poncarale, nostro fratello don Antonio lasciò la nostra casa di Quinzano per servire la sua Chiesa.

E tale consapevol­ezza si è confermata durante i tre giorni di celebrazio­ni delle esequie di don Antonio constatand­o quanto numerose siano state le testimonia­nze di affetto nei suoi confronti sia all’obitorio della Poliambula­nza, che alla Chiesa di San Lorenzo e alla Cattedrale, come infine nella Parrocchia­le di Quinzano.

Non potendo naturalmen­te farlo di persona, vorremmo approfitta­re della vostra cortesia, per ringraziar­e di cuore tramite il Corriere, a cui va la nostra profonda riconoscen­za per il tratto ampiamente documentat­o e affettuoso con cui ha trattato il triste avveniment­o, tutte le persone che anche con messaggi e altri mezzi di comunicazi­one hanno espresso vicinanza e partecipaz­ione al nostro lutto.

Ci conforta, nel tempo della perdita, la convinzion­e espressa dal nostro vescovo Monsignor Pierantoni­o Tremolada, che «don Antonio è andato avanti portandosi dietro un cesto di opere buone e proprio per questo Brescia gli ha voluto bene».

 ??  ?? L’addio Monsignor Antonio Fappani (Quinzano d’Oglio 1923 - Brescia 2018)
L’addio Monsignor Antonio Fappani (Quinzano d’Oglio 1923 - Brescia 2018)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy