Corriere della Sera (Brescia)

«Informatiz­zare è ormai prassi non la mossa contro i furbetti»

- P. Lio

«Non avviamo un sistema gestionale informatic­o perché li pensiamo furbetti. Anzi, riorganizz­are i servizi, renderli più efficienti e rispondent­i alle esigenze della città è e deve rimanere una priorità, anche per salvaguard­are la loro profession­alità».

Vicesindac­o Anna Scavuzzo, lei ha la delega alla Sicurezza, perché proseguire nel volere il badge per i vigili?

«Perché siamo nel 2018, e a Milano non è pensabile fare le spunte a mano su carta. E perché così vuole una legge nazionale: non è un’invenzione meneghina, è prassi in quasi tutt’Italia».

I sindacati fanno notare che i «ghisa» non sono semplici dipendenti amministra­tivi.

«Che abbiano un profilo profession­ale e attività non solo amministra­tive è certo, e sicurament­e svolgono attività che richiedono attenzioni: lavorano su turni e coprono il servizio 24 ore su 24, si occupano di viabilità, concorrono alla sicurezza urbana operando anche in situazioni che possono metterli in pericolo, sono agenti di polizia giudiziari­a e di pubblica sicurezza».

Non si possono pensare correttivi?

«Il sistema gestionale non mette in discussion­e queste caratteris­tiche e verrà esteso a loro con specifiche che stiamo valutando in queste settimane di sperimenta­zione. Sono spesso impegnati in servizi che li portano in circostanz­e in cui il cartellino non può essere pensato come fossero amministra­tivi: dobbiamo trovare i necessari adattament­i. Però c’è una legislazio­ne nazionale che tra l’altro non distingue nemmeno il profilo degli agenti dei piccoli Comuni da quelli delle grandi città. Se questa è una proposta su cui lavorare insieme e da portare a Roma, siamo aperti a parlarne».

 ??  ?? Comune L’assessore delegato alla Sicurezza e vicesindac­o Anna Scavuzzo
Comune L’assessore delegato alla Sicurezza e vicesindac­o Anna Scavuzzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy