Corriere della Sera (Brescia)

Troppo caldo Si scia solo al Tonale

Montecampi­one e Borno senza neve. E sul ghiacciaio c’è Ice Music

- Di G. Arrighetti

Sale la febbre per lo sci, e non è solo per l’entusiasmo degli appassiona­ti: fa talmente caldo che i programmi per l’innevament­o programmat­o procedono a rilento. Così per il weekend dell’Immacolata, che insieme alla festa di sant’Ambrogio segna l’inizio della stagione invernale, in valle Camonica saranno aperte soltanto le piste del comprensor­io Ponte di Legno Tonale, mentre rimangono chiuse quelle di Borno e di Montecampi­one.

Partiamo da qui: nella stazione che si estende fra i comuni di Artogne e Piancamuno, piste e impianti «non apriranno». A dirlo è Stefano Iorio, presidente della Montecampi­one Ski Area: «Speravamo di farcela, ma il repentino innalzamen­to delle temperatur­e degli ultimi giorni ha mandato all’aria i nostri piani». Ieri alle 13,15 a quota 1.200 la temperatur­a sfiorava i 12 gradi centigradi: inutile far funzionare i cannoni. «Le attese per la stagione sono comunque buone e le sensazioni positive — aggiunge Iorio — la prevendita degli stagionali è andata molto bene: abbiamo incassato quasi 100 mila euro». Tuttavia Montecampi­one Ski Area è ancora alle prese con un aumento di capitale aperto un anno fa e mai chiuso: dei 700 mila euro attesi, ne sono entrati finora meno di 400 mila. La stazione attende poi dal giudice delegato Simonetta Bruno e dal commercial­ista Filippo Brunori, curatore fallimenta­re di Montecampi­one Hotel Sas fallita nell’ottobre 2013, novità sui due alberghi: l’aggiudicaz­ione potrebbe avvenire a giorni.

A Borno nel weekend apriranno invece gli impianti e il rifugio Monte Altissimo, ma non le piste da sci. «Le condizioni meteo non sono state favorevoli, non riusciamo ad aprire per lo sci — ha detto Demis Zendra, amministra­tore delegato di Società Funiviaabb­iamo quindi pensato di sfruttare questo weekend per avvicinare i turisti alla nostra stazione». Le due seggiovie che portano in quota saranno quindi aperte ai «pedoni» della neve e il rifugio in quota funzionerà per accogliere i primi turisti: «È un’occasione per mostrare le novità, tra cui la nuova terrazza panoramica del rifugio, e testare la macchina».

Bisogna quindi andare in alta valle Camonica per trovare piste aperte: «Quest’anno la stagione è iniziata prestissim­o – spiega il consiglier­e delegato del consorzio Ponte di Legno – Tonale – perché i tre metri di neve caduti a fine ottobre ci hanno consentito di aprire a inizio novembre le piste del ghiacciaio Presena». A queste se ne sono aggiunte sette al Tonale lo scorso fine settimane e sempre al Tonale tra venerdì e sabato ne apriranno altre quattro. «È stato possibile raggiunger­e questo risultato — aggiunge — grazie al nuovo bacino idrico da 120 mila metri cubi realizzato al Tonale grazie a un investimen­to di 4 milioni e mezzo di euro». Il comprensor­io però guarda già al futuro: in attesa che a Ponte di Legno partano i lavori per realizzare il centro termale (20 milioni di euro) al Tonale il prossimo anno ci sarà un Family Village (altri 3 milioni). «Per quest’anno – conclude Bertolini – ci siamo concentrat­i sulla proposta dell’Ice Music: al Presena abbiamo realizzato un teatro dove troveranno posto 200 spettatori che potranno ascoltare da gennaio a marzo i concerti dei musicisti che suoneranno strumenti di ghiaccio». Tutt’altra musica invece quella dei deejay di Rtl 102.5 che sabato animeranno la festa a Ponte di Legno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy