Corriere della Sera (Brescia)

La mia Rossa

Il team principal del Cavallino si racconta: «Sono un direttore d’orchestra e mi sfogo in dialetto»

- Lilina Golia

i più difficili — confessa Arrivabene — perché se cammini sicuro si sente sicura anche la squadra». Tuttavia, in casa Ferrari, dove si parla inglese, capita che il self control ceda il passo a sfoghi sanguigni. «Diciamo anche cose orrende nel nostro dialetto», scherza, «è un linguaggio in codice tutto nostro»,gli fa eco Riccardo Adami. Il periodo è di pausa dalla corse, ma non dal lavoro. Il 15 febbraio sarà svelata la nuova Rossa. Modifiche dettate dal cambio dei regolament­i, mirato a incentivar­e i sorpassi. «Abbiamo dovuto lavorare sull’aerodinami­ca — così Adami — adottando ali anteriori più larghe, e siamo intervenut­i sulla capacità del serbatoio». Prove tecniche anche di convivenza (le premesse sono positive) tra il veterano Vettel e il talentuoso Charles Leclerc. «Credo che si debba tornare fino a Ricardo Rodriguez per trovare un pilota così giovane in Ferrari -— dice Arrivabene — e questo per noi è un segnale forte di rinnovamen­to». L‘importante è tenere la rotta. «Me lo ha insegnato Marchionne: anche nei momenti difficili bisogna tenere il timone dritto e guardare oltre».

Il Casco d’oro ricevuto pochi giorni fa è il riconoscim­ento di questa capacità di navigazion­e, che anche i tifosi hanno apprezzato: «Abbiamo avuto la dimostrazi­one a Monza, anche se non abbiamo vinto — dice Arrivabene — e io li ringrazio tutti».

"Adami Passiamo 200 giorni fuori casa: vedo più Vettel di mia moglie

 ??  ?? Bresciani rampanti
Bresciani rampanti
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, Maurizio Arrivabene nella sua postazione di comando ai box Ferrari durante un Gran Premio (LaPresse); sopra, a Idro, con Riccardo Adami, durante l’inconto al «Perlasca» (LaPresse/ Cavicchi)
A sinistra, Maurizio Arrivabene nella sua postazione di comando ai box Ferrari durante un Gran Premio (LaPresse); sopra, a Idro, con Riccardo Adami, durante l’inconto al «Perlasca» (LaPresse/ Cavicchi)
 ??  ?? L’uomo di Seb Riccardo Adami, race engineer di Vettel
L’uomo di Seb Riccardo Adami, race engineer di Vettel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy