Corriere della Sera (Brescia)

Benji & Fede Coppia super al Morato

Benji & Fede Concerto al Gran teatro Morato

- Di Andrea Croxatto a pagina

Dopo il successo delle date evento nei palazzetti con il «Siamo solo Noise indoor tour», Benji & Fede salutano il pubblico con 11 live nei club delle principali città italiane nel «Siamo solo Noise – club tour», prima di prendersi un periodo di pausa.

I due artisti si esibiranno, nella seconda data della tournée, questa sera alle 21.30 al Gran Teatro Morato di Brescia, in via San Zeno 168 (biglietti da 34 euro, info 030.348888). Benji & Fede (all’anagrafe Benjamin Mascolo e Federico Rossi) sono reduci da tre anni straordina­ri in cui i loro quattro album hanno raggiunto altrettant­o numeri 1 in classifica e ottenuto grande successo di pubblico nei live. Il duo modenese ha pubblicato «Siamo solo Noise limited edition», la nuova edizione dell’album arricchito da quattro inediti (incluso il singolo «Universale») e da una nuova versione di «Niente di speciale», che ha scalato la classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti in Italia, dopo aver ottenuto il podio nella chats di vendita con «20:05» nel 2015 e con «0+» nel 2016. Federico ci parla del felice momento che sta attraversa­ndo la coppia, tra le più amate dai giovanissi­mi.

«Siamo pronti per questa nuova avventura nazionale, isole escluse (che tuttavia le riprendere­mo in futuro), in cui presentere­mo pezzi riarrangia­ti, compresi alcuni estratti dal primo disco. Sarà un tour molto suonato e coinvolger­emo sempre il pubblico per caricarci a vicenda. Stiamo parlando degli unici (11) concerti del 2019, quindi ci teniamo a fare bella figura».

Avete iniziato a Milano, per poi approdare a Brescia. A proposito, nel 2017 vi siete esibiti al Forum, luogo baciato dalle più grandi star nazionali e internazio­nali.

«Al Forum vivemmo una grande festa davanti a un pubblico caldissimo, ci piacerebbe ritornarci. Conserviam­o un ricordo stupendo, anche perché, oltre al fascino del luogo pieno di gente entusiasta, vennero a vederci parecchi amici e parenti».

Ora vi prendete una pausa. Per riposarvi o per lavorare su altri progetti?

«Sono stati 4 anni molto intensi e tutto è passato velocement­e, quasi non ce ne siamo resi conto. Noi viviamo della nostra passione e, come qualcuno ha detto, “da un grande potere arriva una grande responsabi­lità”, ossia rispettiam­o la gente che paga il biglietto per seguire i nostri concerti. Quindi cerchiamo di migliorarc­i per offrire un live all’altezza delle legittime aspettativ­e». Tutto bene con Benjamin? «Certo! Siamo sempre molto amici e condividia­mo tantissime cose, non solo per ovvi impegni profession­ali. Anche fuori dal lavoro ci frequentia­mo grazie anche agli amici in comune e stiamo sempre insieme in studio: è la magia della musica che ci unisce».

Vi penalizza vivere a Modena piuttosto che a Milano, fulcro vitale della discografi­a italiana?

«Vivere nella nostra città natale penso sia la cosa migliore, perché a Modena siamo sereni in mezzo alle persone più care».

Quindi, dicevamo, vi prenderete una pausa per…

«Sicurament­e stacchiamo per riflettere sulle cose da fare ma ci dedicherem­o soprattutt­o a trovare stimoli e ispirazion­e per scrivere nuove canzoni».

Federico

Siamo pronti per questa nuova avventura nazionale in cui presentere­mo pezzi riarrangia­ti, compresi estratti dal primo disco

L’obiettivo

Sarà un tour molto suonato, coinvolger­emo molto il pubblico. Stiamo parlando degli unici (11) concerti del 2019, quindi ce la mettiamo tutta

 ??  ??
 ??  ?? Benji & Fede Questa sera la coppia modenese (Benjamin Mascolo e Federico Rossi) reduce da tre anni di successi si esibisce al Gran Teatro Morato con «Siamo solo Noise – club tour». È la seconda tappa del tour
Benji & Fede Questa sera la coppia modenese (Benjamin Mascolo e Federico Rossi) reduce da tre anni di successi si esibisce al Gran Teatro Morato con «Siamo solo Noise – club tour». È la seconda tappa del tour

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy