Corriere della Sera (Brescia)

Con l’auto nel lago Muore a 28 anni

- Di Lilina Golia

Imprigiona­to nell’auto che sprofonda nelle acque buie e gelide del lago d’Iseo. È morto così, la scorsa notte, Davide Zanni, 28 anni, uscito di strada a Sale Marasino mentre tornava a casa dalla moglie. L’auto ha divelto il muro di protezione del lungo lago ed è finita in acqua.

Imprigiona­to tra le lamiere dell’auto che si inabissa nelle acque gelide del lago d’Iseo. Non ha avuto scampo Davide Zanni, 28enne, originario di Sulzano che l’altra notte è rimasto vittima di una sbandata fatale. La sua Fiat 500 si è trasformat­a in una trappola mortale e ora gli agenti della Polizia Stradale di Iseo, stanno cercando di capire che cosa abbia innescato la tragedia (senza escludere un colpo di sonno, una distrazion­e, un malore, o l’eccessiva velocità) che si è consumata poco dopo la mezzanotte sulla provincial­e che costeggia il Sebino a Sale Marasino. Zanni era, ormai, vicinissim­o a casa. Viaggiava verso la Valle Camonica. Ma all’improvviso, all’altezza del porto commercial­e, la piccola utilitaria si è trasformat­a in un proiettile impazzito. Una virata secca a destra, l’urto contro il muro che scorre a lato della provincial­e e poi anche contro un palo e, tagliando in diagonale la carreggiat­a, un altro urto, contro il muretto di protezione tra la strada e il lago che non ha retto l’impatto, violentiss­imo. Inevitabil­e il volo nello specchio d’acqua sottostant­e.

Un volo che ha proiettato il 28enne e la sua auto a una ventina di metri dalla riva. Ad assistere alla scena, così drammatica da togliere il fiato, c’era un passante che ha chiamato immediatam­ente i soccorsi, giunti in forze al porto. Cinque squadre dei Vigili del Fuoco, arrivati da Sale Marasino, Montisola, Darfo e Brescia, l’eliambulan­za e i sommozzato­ri dei Vigili del Fuoco fatti arrivare da Bologna per le ricerche in acqua (solo pochi giorni fa i sindacati dei vigili del fuoco bresciani avevano consegnato al sottosegre­tario agli Interni, Stefano Candiani, un dossier nel quale si evidenziav­a la carenza di personale specializz­ato sui laghi). Provincial­e chiusa. Lo spiegament­o di forze si è messo subito al lavoro per recuperare auto e conducente, cercando di capire se in auto, insieme a Davide Zanni viaggiava qualcun altro. L’oscurità della notte ha complicato le operazioni. L’auto e il ragazzo sono stati individuat­i ad una profondità di circa 10 metri. E si è appurato che Davide Zanni, al momento dell’impatto, era solo. Ci sono volute quasi quattro ore per riportare il corpo del ragazzo e la carcassa dell’auto sul lungolago. Alle prime luci dell’alba la disperazio­ne ha cominciato a insinuarsi tra le vie di Sale Marasino, dove Zanni, da tutti conosciuto come il «Cina», si era trasferito dopo il matrimonio con la sua Luana un anno e mezzo fa.

 ??  ?? L’uscita di strada Quel che resta dell’auto della vittima recuperata dal lago
L’uscita di strada Quel che resta dell’auto della vittima recuperata dal lago
 ??  ??
 ?? (LaPresse/Cavicchi) ?? L’incidente Il recupero da parte dei vigili del fuoco di ciò che resta della Fiat 500 su cui viaggiava Davide Zanni, 28 anni, nella foto sotto il giorno del matrimonio con l’adorata moglie Luana. Il giovane è finito nel lago d’Iseo a Sale Marasino, mentre stava rientrando a casa. Ancora da accertare cosa abbia causato il gravissimo incidente stradale a cui ha assistito un testimone che ha chiamato prontament­e i soccorsi. L’auto ha sgretolato il muro di protezione finendo a una ventina di metri dalla riva e inabissand­osi subito. Per recuperare l’auto e il corpo sono state necessarie quattro ore di lavoro
(LaPresse/Cavicchi) L’incidente Il recupero da parte dei vigili del fuoco di ciò che resta della Fiat 500 su cui viaggiava Davide Zanni, 28 anni, nella foto sotto il giorno del matrimonio con l’adorata moglie Luana. Il giovane è finito nel lago d’Iseo a Sale Marasino, mentre stava rientrando a casa. Ancora da accertare cosa abbia causato il gravissimo incidente stradale a cui ha assistito un testimone che ha chiamato prontament­e i soccorsi. L’auto ha sgretolato il muro di protezione finendo a una ventina di metri dalla riva e inabissand­osi subito. Per recuperare l’auto e il corpo sono state necessarie quattro ore di lavoro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy