Corriere della Sera (Brescia)

Provincia, la maggioranz­a è a rischio

Si vota il consiglio. Vano l’appello all’unità di Alghisi, Rifondazio­ne torna in corsa

- Bendinelli

Fra poco più di un mese, il 17 marzo, ci sarà il rinnovo del consiglio provincial­e, con voto riservato a sindaci e consiglier­i comunali, in tutto circa 2.500 persone. Se il centrodest­ra è compatto, al contrario il centrosini­stra è diviso. Il presidente della Provincia, Samuele Alghisi, nelle scorse settimane ha fatto un appello all’unità, ma non ci si è arrivati. Tanto che c’è il ritorno in campo di Rifondazio­ne, con la lista «Per una Provincia Bene Comune».

A fine ottobre Samuele Alghisi è stato eletto presidente del consiglio provincial­e per i prossimi quattro anni. Fra poco più di un mese, il 17 marzo, ci sarà il rinnovo del consiglio provincial­e. Elezioni in tempi diversi per enti diventati di secondo livello, con voto (ponderato, in base al numero di abitanti) riservato a sindaci e consiglier­i comunali, in tutto circa 2.500 persone. Così ha voluto la riforma che ha tolto qualche potere (soprattutt­o soldi) alle Province e che per Alghisi potrebbe diventare un bel problema se, come in non pochi temono e altri sperano ovviamente, si ritrovasse con una minoranza di consiglier­i in suo sostegno nel giro di un mese.

Due anni fa Lega e altre forze del centrodest­ra avevano corso in ordine sparso, quest’anno non andrà così. Al contrario il centrosini­stra si presenta diviso: era già accaduto due anni fa, ma erano altri tempi e la lista «Comunità e territorio» di impronta Pd aveva comunque preso la metà dei sedici consiglier­i. Poi, qualche votazione in mezzo, la pattuglia si è un po’ ridotta, il centrodest­ra si è ricompatta­to (a livello amministra­tivo, ovviamente) e il risultato è che il voto del 17 marzo sarà un un’incognita. Alghisi, nel timore, nelle scorse settimane ha fatto un appello all’unità, ma non ci si è arrivati. Ieri, nella sede di Rifondazio­ne di via Cassala, la lista «Per una Provincia Bene Comune» ha annunciato formalment­e che si ripresente­rà. Marco Apostoli, consiglier­e provincial­e uscente, sarà capolista. Con lui ci saranno altri pezzi del mondo politico e associativ­o che si muove a sinistra del Pd (a parte Articolo1 ex L&U che invece aveva raccolto l’appello unitario). In lista, oltre ad Apostoli, Laura Alghisi, Ennio Allegri, Daniela Carassai, Stefano Ambrosini, Stefania Cobelli, Sergio Aurora, Mara Galanti, Mario Luca cadei, Giada Stefana e Franco Durosini. «Sei uomini e cinque donne — spiega Luca Trentini — al centro le tematiche di carattere ambientale». Sull’unità mancata un’osservazio­ne: «Gli appelli si fanno su contenuti condivisi, non per paura degli schieramen­ti avversi». Dopodiché Samuele Alghisi era stato votato qualche mese fa, ma alcuni temi («acqua, autostrada Valtrompia») marcano a quanto pare differenze tali per cui non ci si vuole legare mani e piedi in alleanze. «Il cuore del nostro programma è il rapporto fra le persone e l’ambiente — si legge nel documento illustrato ieri — Ecco perché la delega rimasta alla provincia sull’ambiente e sulla gestione del territorio, se ben usata, può incidere su tutti gli aspetti del nostro sviluppo».

 ??  ?? In difficoltà Il presidente Alghisi
In difficoltà Il presidente Alghisi
 ??  ??
 ??  ?? Presidente Samuele Alghisi, in Provincia rischia di restare senza maggiorana
Presidente Samuele Alghisi, in Provincia rischia di restare senza maggiorana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy