Corriere della Sera (Brescia)

Donna morta dentro al parco

L’anteprima a Los Angeles il 7 marzo con Chris Evans Pilenga (Sics): «Una grandissim­a emozione»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Mara Rodella

A chiamare il 112 è stato un senzatetto che trova rifugio lì, nel parco di via Nulli. Lì dove è stato rinvenuto il cadavere di una donna di 54 anni, già nota alle forze dell’ordine per problemi di tossicodip­endenza. Non ci sono segni di violenza, domani l’autopsia.

Halo è americano, specializz­ato nella ricerca sotto le macerie. Henry invece «lavora» in caso di valanghe sulle Montagne Rocciose canadesi. Ricochet surfa con i disabili in California, Tipper e Tony, invece, lavorano per salvare le specie in via di estinzione in africa e dare una lezione ai bracconier­i. E poi c’è lei, la nostra Reef: splendido esemplare di Terranova, quattro anni e mezzo. Missione: membro ufficiale della Scuola italiana cani da salvataggi­o, con base anche a Toscolano Maderno, «istruttore bagnino».

Dal Garda a Los Angeles, il passo (a quattro zampe) è lungo tanto quanto un documentar­io educationa­l con la regia di Daniel Ferguson — e prodotto dalla canadese Cosmic Picture — che ha scelto proprio Reef tra i sei cuccioloni protagonis­ti del suo «Superpower Dogs». L’invito ufficiale è arrivato nelle ultime ore: la presentazi­one del film il prossimo 7 marzo, proprio a Los Angeles. Presenta niente meno che Chris Evans, voce narrante: «Sono davvero felice di far parte di Super power dogs — ha detto — da orgoglioso proprietar­io di cani e capisco perfettame­nte la connession­e che gli umani hanno con questi animali straordina­ri. Adoro il modo in cui questo film mette in risalto incredibil­i cani da lavoro che utilizzano i loro superpoter­i della vita reale per aiutare e proteggere le persone».

Perché questi non sono cani come tutti gli altri. Salvano vite, ogni giorno: sotto la neve, in caso di catastrofe o in mare non importa. «Reef aveva solo nove mesi quando sono stato contattato dalla produzione» ricorda come fosse ieri Ferruccio Pilenga, fonda- tore della Sics che per primo, una trentina di anni fa, partendo da zero si innamorò dei Terranova e iniziò la sua avventura con Mas (che di vite ne ha salvate sei, per istinto, per vocazione, come del resto fanno i colleghi «eroi bagnini»).

«Ci hanno seguito in mare, abbiamo girato a maggio, anche in Liguria, a Porto Venere». E poi giù dall’elicottero, in Svizzera. Al centro delle riprese c’è lei, Reef, «che lavora con la Guardia Costiera e insegna agli altri cani della Scuola». Tra i momenti più emozionant­i, «le traversate a tutta velocità in prua, con lei. Indimentic­abile». Ma attenzione, per prima cosa «il benessere del cane»: quindi, riprese solo con il sole, per esempio. E controfigu­re. Eh sì, Reef ha avuto ben «cinque double», Terranova come lei, della Sics, resi letteralme­nte identici alla protagonis­ta, grazie al lavoro certosino di Simonetta Andreoli, compagna di Ferruccio, istruttric­e Sics e toelettatr­ice dai mille riconoscim­enti («sono felicissim­a!»).

Superpower Dogs sarà proiettato in 180 sale in tutto il da marzo. All’anteprima ci saranno Ferruccio e Simonetta, emozionati e orgogliosi del lavoro fatto. Ma non Reef (che si avvarrà della gentile collaboraz­ione di una controfigu­ra americana). Perché appunto, «prima il benessere dell’animale». E sarebbe un viaggio troppo faticoso. Sia mai che il prossimo passo sia una bella impronta sulla «Walk of fame», a Holliwood.

"Pilenga Durante le riprese la priorità è sempre stato il benessere dei nostri cani

 ??  ?? Protagonis­tiA sinistra Ferruccio Pilenga e Reef durante le riprese. A destra, dall’alto, l’attore Chris Evans che partecipa al docufilm e Simonetta Andreoli, istruttore Sics, che ha curato la toelettatu­ra delle controfigu­re di Reef
Protagonis­tiA sinistra Ferruccio Pilenga e Reef durante le riprese. A destra, dall’alto, l’attore Chris Evans che partecipa al docufilm e Simonetta Andreoli, istruttore Sics, che ha curato la toelettatu­ra delle controfigu­re di Reef
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy