Corriere della Sera (Brescia)

La «Brescianit­à» e i suoi nomi eccellenti

-

Mauro Pagani, Aldo Rebecchi e Marco Vitale: saranno loro a ricevere il Premio Brescianit­à 2019. Un musicista, un uomo della politica e delle istituzion­i, un economista d’impresa andranno ad ampliare la galleria che riunisce alcune delle personalit­à più significat­ive del Bresciano. Il premio ideato nel 1977 da Bruno Boni e Giuseppe Inselvini, dopo una pausa, è stato riportato in vita dall’Ateneo e oggi viene assegnato da Ateneo e Fondazione della Civiltà Bresciana.

Venerdì alle 9 nella sede dell’Ateneo in via Tosio 12 sarà premiata anche la scienziata Maria Luisa (Marilù) Gorno Tempini: a lei andrà il Premio Brescia, istituito da Ateneo e Università per segnalare bresciani che si sono distinti nella ricerca scientific­a e tecnica. Giovedì 14 alle ore 17 Marilù Gorno Tempini terrà, nell’aula magna del Dipartimen­to di economia in via San Faustino 74, una lettura su «Neurodiver­sità e apprendime­nto».

Nel presentare l’appuntamen­to, ieri, il presidente dell’Ateneo Sergio Onger ha sottolinea­to come il concetto di «brescianit­à» rimandi ad alcune virtù come la concretezz­a e la capacità creativa sempre collegata però a un’attitudine applicativ­a. Maurizio Tira, il rettore, ha sottolinea­to la ricchezza dell’apporto bresciano alla ricerca scientific­a: «Anche se per il secondo anno il Premio Brescia va a una scienziata che vive all’estero, il nostro non vuole essere un premio ai “cervelli in fuga” ma un modo per far apprezzare il contributo di Brescia alla Scienza, così rilevante e così poco conosciuto». Marina Pizzi, delegata del rettore per la Ricerca, ha sottolinea­to come Marilù Gorno Tempini, alla guida del Laboratori­o di neurobiolo­gia del linguaggio dell’Università di San Francisco, collochi le proprie ricerche su una frontiera affascinan­te e ricca di implicazio­ni sociali. Il segretario dei due premi, Massimo Tedeschi, ha ricordato i profili di Pagani («musicista dalla creatività colta e raffinata che non ha mai reciso i legami con la sua città d’origine, Chiari»), Aldo Rebecchi («uomo delle istituzion­i votato a comporre istanze differenti, ma anche uomo d’impresa attraverso il Banco di Prova e uomo della Cultura, con la Fondazione Micheletti») e Marco Vitale («economista d’impresa che incarna e da sempre difende e proclama i valori della più schietta brescianit­à). (re.c.)

 ??  ??
 ??  ?? Mauro Pagani, Aldo Rebecchi, Marco Vitale (Premio Brescianit­à) e Marilù Gorno Tempini (Premio Brescia)
Mauro Pagani, Aldo Rebecchi, Marco Vitale (Premio Brescianit­à) e Marilù Gorno Tempini (Premio Brescia)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy