Corriere della Sera (Brescia)

Benvegnù, musica sul ring

-

La quarta edizione de «I ring musicali», concorso che andrà in scena il 15 e il 16 febbraio (inizio alle 20.30, presenta la giornalist­a Costanza Zanardini, entrata a 3 euro) al teatro delle Ali di Breno, vedrà come protagonis­ta Paolo Benvegnù, cantautore e produttore, nella duplice veste di giurato e artista live. Paolo omaggerà il pubblico con uno showcase acustico per chitarra e voce sabato. Insieme a lui nella giuria ci saranno Enrico Danesi (critico musicale), Laura «Lalla» Domenighin­i (cantautric­e), Stefano Malosso (giornalist­a), Davide Vedovelli (giornalist­a musicale, socio e giurato del club Tenco e di Musica da Bere), mentre il direttore artistico del teatro Vittorio Pedrali ricoprirà il ruolo di presidente. Venerdì si esibiranno i seguenti artisti e band emergenti: Mass Way (Milano), Glumara &The Pink Noise (Milano), Bullet Bra (Trento), The Funny Farm (Brescia). Il giorno seguente saliranno Tagua (Bergamo), il Palpito dell’Uno (Foggia), Neuromant (Perugia), Ramus (Valle Camonica). Tutti verranno votati anche da una giuria popolare. Benvegnù ci parla del suo doppio ruolo: «Oltre a cantare qualche pezzo vorrei imparare qualcosa dalle nuove generazion­i che si metteranno in gioco».

L’umiltà fa parte del suo carattere, anche se ne ha fatto di strada, con gli Scisma e da solista.

«Con gli Scisma abbiamo partecipat­o a parecchi concorsi, sempre divertendo­ci. Certo, oggi in questo momento storico di povertà, sarebbe già bello vedere band che credono nei loro progetti. Vorrei essere stupito dalla loro musica, ho molte aspettativ­e». Quando la vedremo a Sanremo? «Sa che le dico? A Breno vado in treno (cioè spedito e contento) a Sanremo in taxi (da turista). Battute a parte, non penso di avere le capacità di scrivere una canzone forte per un festival così importante. Ci vuole volontà e freschezza che ho perso nel tempo. Io penso solo a far succedere le cose, nella mia vita quotidiana. Ed è già tanta roba».

Che sta combinando a livello artistico?

«Sto mettendo in musica insieme a Nicola Castellett­i alcuni racconti illuminati dalla voce di Nicholas Ciuferri. Inoltre sono in tour con Marina Rei, un duo che sta funzionand­o alla grande». (a. crox.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy