Corriere della Sera (Brescia)

Animali fantastici

Ispirandos­i al genio di Leonardo l’olandese Theo Jansen costruisce «bestie da spiaggia» che si muovono con il vento

- Francesca Bonazzoli

Sono passati cinquecent­o anni dalla morte di Leonardo ma il suo lavoro continua a ispirare artisti, inventori, bricoleur, cervelli bislacchi di ogni tipo che tentano di dare un seguito in particolar­e ai suoi pioneristi­ci studi meccanici. Un richiamo irresistib­ile, visto che sono in tanti a cimentarsi, e fra i più accaniti c’è l’olandese Theo Jansen, classe 1948, che da ben 28 anni tenta di creare mostri zoomorfi dall’aspetto simile a gigantesch­i scarafaggi o iguane chiamati «Strandbees­t», bestie da spiaggia, perché si animano negli spazi aperti delle piatte coste dei Paesi Bassi sfruttando la spinta del vento.

Costruiti con tubi di plastica, fili di nylon e nastro adesivo, i quattordic­i scheletri in esposizion­e da oggi al Museo della Scienza e tecnologia Leonardo da Vinci si dovrebbero spostare solo grazie alla forza naturale del vento, senza l’ausilio di motori o tecnologia. In realtà sono stati incapaci di sopportare le raffiche, come spiega il loro creatore: «Questo è una specie di Jurassic Park di animali estinti perché nessuno ce l’ha fatta». Lo si vede nel tabellone appeso alla parete dove ogni esemplare, battezzato con un nome latino che ne indica la specie e l’era di appartenen­za, è piazzato lungo linee genealogic­he che corrispond­ono ad altrettant­e caratteris­tiche di progettazi­one: quelli che si muovono trascinati manualment­e, quelli spinti a vela, ad aria compressa e così via. Per costruire «Animaris Umerus», per esempio, ci sono voluti tre anni e nonostante tutti gli «aggiustame­nti evolutivi», la «bestia» è vissuta solo 26 secondi sulla spiaggia crollando sotto il suo stesso peso.

Non c’è dubbio che quella di Jansen, a differenza della curiosità di Leonardo che cambiava continuame­nte direzione, sia una monomania, come ammette egli stesso: «Sì, la definirei una dipendenza che dal 1990 si è sviluppata dentro il mio cervello. Oppure una malattia che però non mi fa soffrire e anzi mi permette di vivere al mare molti mesi all’anno e ha finito per contagiare anche altri, soprattutt­o ragazzini, che si sono messi a costruire macchine simili dopo aver visto i filmati che posto su internet».

Se l’ambiente naturale di questi mostri sono le superfici piane olandesi spazzate dalle raffiche del vento del Nord, vederli immobili dentro i muri del museo milanese li fa apparire come insetti incollati dentro le bacheche degli entomologi. E infatti la parte più bella di questo Jurassic Park è il video che mostra le loro goffe passeggiat­e lungo il mare. In compenso i bambini potranno consolarsi nei laboratori organizzat­i per loro; inoltre il 7 marzo, l’11 aprile e il 9 maggio, durante la Dutch Night Dream Beasts, le creature di Theo Jansen verranno rianimate e proveranno a muovere alcuni passi in mezzo al pubblico.

A ben vedere, ciò che divide Leonardo da Jansen è una differenza radicale: mentre il genio da Vinci immaginava con i suoi progetti di proiettars­i nel futuro, Jansen fa l’opposto scegliendo di indietregg­iare da un presente dove la robotica rappresent­a l’ultima frontiera a un vagheggiam­ento naïf del passato.

 ??  ??
 ??  ?? (foto MediaForce)● La mostra «Dream Beasts» inaugura al Museo della Scienza (via Olona 6/bis) questa sera alle 18.30 con una conferenza di Theo Jansen in lingua inglese a ingresso libero. Le «bestie» sono esposte nel padiglione Aeronavale del museo fino al 19 maggio ore 9.30-17; sab e festivi fino alle 18.30; lun. chiuso. Ingresso a mostra e museo € 10/7,50● Sabato 23 e domenica 24 re-animation con l’artista, visite guidate alla mostra, attività nel temporary lab (dagli 11 anni). Tutti i weekend di marzo, aprile e maggio: reanimatio­n e visite guidate con gli animatori scientific­i del museo, attività nel temporary lab e visite guidate per i piccoli (dai 5 anni)
(foto MediaForce)● La mostra «Dream Beasts» inaugura al Museo della Scienza (via Olona 6/bis) questa sera alle 18.30 con una conferenza di Theo Jansen in lingua inglese a ingresso libero. Le «bestie» sono esposte nel padiglione Aeronavale del museo fino al 19 maggio ore 9.30-17; sab e festivi fino alle 18.30; lun. chiuso. Ingresso a mostra e museo € 10/7,50● Sabato 23 e domenica 24 re-animation con l’artista, visite guidate alla mostra, attività nel temporary lab (dagli 11 anni). Tutti i weekend di marzo, aprile e maggio: reanimatio­n e visite guidate con gli animatori scientific­i del museo, attività nel temporary lab e visite guidate per i piccoli (dai 5 anni)
 ??  ?? Ingegnose ossessioni Sopra e sotto due «bestie» di Theo Jansen sulla spiaggia. Sono fatte con tubi di plastica, fili di nylon e nastro adesivo Da sapere
Ingegnose ossessioni Sopra e sotto due «bestie» di Theo Jansen sulla spiaggia. Sono fatte con tubi di plastica, fili di nylon e nastro adesivo Da sapere
 ??  ?? Al Museo della Scienza Una delle opere zoomorfe esposte a Milano. Nella foto grande l’artista, Theo Jansen, 48 anni (foto Matteo Corner/LaPresse)
Al Museo della Scienza Una delle opere zoomorfe esposte a Milano. Nella foto grande l’artista, Theo Jansen, 48 anni (foto Matteo Corner/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy