Corriere della Sera (Brescia)

Fai, la grande bellezza sboccia con la primavera

Un viaggio tra i palazzi, le chiese, i siti industrial­i e i luoghi del potere dei bresciani illustri: i ciceroni aprono 38 tesori in città e provincia

- Golia

La primavera apre le porte di palazzi, chiese, fabbriche e luoghi del potere solitament­e inaccessib­ili: questo fine settimana, il Fai propone un tour in 38 beni in città e provincia. Dalla casa di papa Paolo VI alla sede di Ubi.

Da palazzo Loggia alle case natali di papa Paolo VI e del beato Tovini, dalla biblioteca Viganò dell’Università Cattolica allo stabilimen­to Lucchini di Lovere. Consigliat­o abbigliame­nto comodo e scarpe adatte a macinare chilometri per andare alla scoperta dei 38 tesori che domani e domenica saranno aperti per le Giornate di primavera del Fai, il Fondo Ambiente Italiano (informazio­ni fondoambie­nte.it).

Palazzi, dimore storiche, chiese, siti industrial­i e luoghi strategici per l’economia bresciana. Si parte dalle vite dei bresciani illustri per esplorare i loro luoghi, a Brescia, Concesio, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Lovere (per uno sconfiname­nto sulla sponda orobica del lago d’Iseo), Montichiar­i, Calvagese della Rivera, Lonato e Salò. Il tema delle visite, gratuite, quest’anno ha tratto spunto dalla recente santificaz­ione di papa Montini, a cui nell’elenco dei personaggi che hanno segnato la storia di Brescia, si affiancano, tra gli altri, lo statista Giuseppe Zanardelli, l’editore e mecenate Giuseppe Treccani e il banchiere illuminato, Giuseppe Tovini. A svelare curiosità e particolar­ità dei luoghi, in un viaggio tra storia, cultura e architettu­ra, saranno i 300 volontari messi in campo dal Fai, ma anche i 450 apprendist­i ciceroni, appositame­nte formati e scelti tra gli studenti di 17 istituti superiori, ai quali si aggiungono anche 3 detenuti del carcere di Verziano, impegnati nel progetto «Liberiamoc­i con l’arte». L’Ens assicurerà una visita guidata in Lis, il linguaggio dei segni. Il percorso speciale si snoderà domenica, dalle 14,30, da palazzo Materossi (già Fè d’Ostiani), in corso Matteotti a Brescia (prenotazio­ni a segreteria@ensbrescia.it) . Gli amici della bici, invece, propongono escursioni su due ruote. Domani, appuntamen­to alle 14.15 in largo Formentone per raggiunger­e il palazzo della Camera di Commercio di Brescia e, alle 15.45, l’istituto Pastori: entrambi gli edifici sono aperti per la prima volta al pubblico. Domenica mattina, invece ritrovo alle 8.30 nel parcheggio dell’ex Coop di via Corsica per raggiunger­e villa Badia a Leno. Pranzo al sacco, visita alla chiesa campestre dei santi Nazaro e Celso e rientro a Brescia (amicidella­bicibresci­a.it). A Corteno Golgi in prossimità dei beni aperti alle visite saranno allestiti stand di degustazio­ne dei prodotti tipici. In collaboraz­ione con la Navigazion­e lago d’Iseo viene proposta un’escursione condotta da un geologo naturalist­a. Imbarco alle 9 a Iseo, arrivo a Lovere alle 10.30. Rientro alle 16. Biglietto a 10 euro per adulti e ragazzi dai 14 anni.

 ??  ?? Libri La sala di lettura del complesso monumental­e della fondazione Ugo da Como sarà aperta dalle guide del Fai
Libri La sala di lettura del complesso monumental­e della fondazione Ugo da Como sarà aperta dalle guide del Fai
 ??  ?? Scrigno Palazzo Martinengo Villagana, attuale sede di Ubi Banca, è tra i beni aperti dal Fai
Scrigno Palazzo Martinengo Villagana, attuale sede di Ubi Banca, è tra i beni aperti dal Fai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy