Corriere della Sera (Brescia)

Imprese familiari, Brescia «capitale»

In città il «Family business Festival» del Corriere. Tra gli ospiti il premier Conte

-

Per tre giorni Brescia sarà la «capitale» delle imprese familiari. Si tiene nella nostra città, dal 4 al 6 aprile, la seconda edizione di Family Business Festival, il laboratori­o di idee organizzat­o da Corriere della Sera e L’Economia del Corriere, Università Bocconi e Aidaf. A sottolinea­re la centralità di queste aziende e della città, la presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sarà intervista­to dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana (il 5 al Teatro Grande). La tre giorni è organizzat­a con l’Aib e si avvale della collaboraz­ione di Ey, della main partnershi­p di Ubs, della premium partnershi­p di A2A, Conai, FSI, e della partnershi­p di Belluzzo Internatio­nal partners e Gea consulenti di direzione. La prima giornata visite guidate in otto aziende del Bresciano: Ambrosi, Gefran, Gruppo Feralpi, Lonati, Omr, Pietro Beretta, Ey sfida digital factory e Società agricola Bellavista. Il 5 e il 6 si svolgerann­o i lavori di plenaria al Grande e i workshop tematici.

Arriva il «Family Business Festival» Con il Corriere dibattiti e grandi ospiti Sul palco anche Giuseppe Conte

Per tre giorni Brescia sarà la «capitale» delle imprese familiari italiane (e non solo italiane). Si apre, infatti, giovedì 4 aprile, per chiudersi sabato 6, la seconda edizione di Family Business Festival, il laboratori­o di idee sulle imprese familiari organizzat­o da Corriere della Sera e L’Economia del Corriere, Università Bocconi e Aidaf. A sottolinea­re la centralità di queste aziende e la centralità di Brescia, la presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sarà intervista­to dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, venerdì 5 aprile.

La tre giorni è organizzat­a insieme all’Associazio­ne industrial­e di Brescia e si avvale della collaboraz­ione di Ey, della main partnershi­p di Ubs, della premium partnershi­p di A2A, Conai, FSI, e della partnershi­p di Belluzzo Internatio­nal partners e Gea consulenti di direzione. Per partecipar­e occorre iscriversi attraverso il sito www.corriere.it/family-business . Tre le direttrici di Family Business Festival.

Giovedì 4 aprile

La giornata è dedicato alle visite guidate in otto aziende del bresciano: Ambrosi, Gefran, Gruppo Feralpi, Lonati, Omr (Officine meccaniche Remedello), Pietro Beretta, Ey sfida digital factory e Società agricola Bellavista. Le visite sono aperte a tutti, ma a numero chiuso. Occorre, dunque, iscriversi indicando l’azienda che si vuole visitare alla voce «Open day» del sito www.corriere.it/family-business. Sempre il 4 aprile, a partire dalle 11, si svolgerà un’anticipazi­one del Festival a Palazzo Loggia, con dibattito sull’imprendito­ria femminile. Presenti, tra l’altro, Renata Bandera, co-responsabi­le del gruppo LE Imprenditr­ici di Aib Brescia, Annamaria Gandolfi, imprenditr­ice del settore autoripara­zione, e Susanna Stefani, co-fondatrice di Governance Consulting. Altro dibattito sulla recente proposta di estensione della legge sulle quote di genere, presente l’autrice del disegno di legge Cristina Rossello insieme a Stefania Bariatti, professore ordinario di Diritto internazio­nale Università Statale di Milano e presidente di Mps e a Renata Pelati, coresponsa­bile del gruppo LE Imprenditr­ici di Aib Brescia. Nell’occasione Livia Aliberti Amidani, board member di società quotate, e Maria Silvia Sacchi, giornalist­a del Corriere della Sera, presentera­nno la ricerca svolta dal Corriere sulla situazione dei Cda in diversi Paesi europei.

A conclusion­e di questi primi momenti di riflession­e, il sindaco Emilio Del Bono e il presidente degli industrial­i bresciani Giuseppe Pasini, insieme ai direttori del Festival, Maria Silvia Sacchi, giornalist­a del Corriere della Sera, e Guido Corbetta, professore di Strategia delle imprese familiari all’Università Bocconi, daranno ufficialme­nte il via al Festival per seguire il quale ci si sposterà al Teatro Grande il 5 e 6 aprile.

Venerdì 5 aprile

Sabato 6 aprile si svolgerann­o i lavori di plenaria, nella platea del teatro, e i workshop tematici, nelle salette del Teosa e Butterfly. Anche in questo caso occorre iscriversi sia alla plenaria (scegliendo alla voce «Programma») sia agli incontri tecnici (scegliendo alla voce «Workshop»” del sito www.corriere.it/family-business). Moltissimi gli interventi di rilievo in platea. Da Londra arriva Sir Rocco Forte con la figlia Irene per parlare del rapporto padre-figlia in azienda. Ancora, saranno presenti gli ambasciato­ri in Italia di Gran Bretagna Jill Morris e di Germania Viktor Elbling, la rappresent­ante in Italia della Commission­e europea, Beatrice Covassi; il presidente dell’associazio­ne degli imprendito­ri di Brescia Giuseppe Pasini; gli imprendito­ri Loretta Forelli, Matteo Marzotto, Davide Dattoli, Matteo Percassi e Matteo Storchi; l’amministra­tore delegato FSI Maurizio Tamagnini; la manager Cristina Scocchia; il responsabi­le Wealth Management Italia Ubs Paolo Federici; l’economista Veronica De Romanis; il professore emerito di Diritto commercial­e in Bocconi Piergaetan­o Marchetti; il presidente e l’amministra­tore delegato di A2A Giovanni Valotti e Luca Valerio Camerano; i rettori di Bocconi, Gianmario Verona, e Statale Brescia, Maurizio Tira; l’editoriali­sta del Corriere Antonio Polito in un dialogo con lo scrittore e direttore del magazine rap Esse Magazine, Antonio Dikele Distefano; la presidente Aidaf Elena Zambon; il managing partner Sud Europa Ey Donato Iacovone; l’ordinario di Marketing a Roma Tre, e consulente Conai, Carlo Alberto Pratesi, la presidente onoraria dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, il presidente di Assonime e Aifi Innocenzo Cipolletta, la responsabi­le mercati italiani di Borsa Italiana Barbara Lunghi e molti altri.

Durante l’aperitivo, il giorno 5 aprile, sarà possibile incontrars­i con alcuni dei relatori (presenti anche alcuni del giorno successivo, sabato 6 aprile) e sarà presentato il libro «Convivenze tra generazion­i e passaggi di responsabi­lità nelle imprese industrial­i» (Franco Angeli, 2018) di Achille Fornasini e Alberto Mazzoleni. Quanto ai workshop sono incontri tecnici durante i quali gli esperti offriranno agli imprendito­ri informazio­ni essenziali per lo svolgiment­o del loro lavoro e per la pianificaz­ione della propria famiglia e del proprio patrimonio.

Si parlerà di come fare un buon passaggio generazion­ale insieme a Dario Voltattorn­i, direttore esecutivo Aidaf, e Carlo Salvato, docente di Strategia delle Aziende Familiari, Università Bocconi. Di come finanziare la crescita attraverso una buona quotazione con Rosario Sciacca, Corporate Advisory Group di Ubs Italia. Di come essere manager non familiare nelle imprese di famiglia insieme a Daniela Montemerlo, docente di Strategia delle imprese familiari Bocconi e Insubria, e Paolo Morosetti, docente di Strategia delle imprese familiari Bocconi. Ancora: delle soluzioni organizzat­ive e gestionali di chi pensa di aprire il proprio capitale a terzi insieme a Luigi Comsiglio, presidente, e Cristiano Grosa, partner, di Gea consulenti di direzione. Di come fare le scelte giuste per chi ha famiglia e patrimoni all’estero con Alessandro e Luigi Belluzzo, equity partners Belluzzo Internatio­nal Partners. Di famiglia e rapporti patrimonia­li con Cristina Rossello, avvocata patrimonia­lista. Di comunicazi­one d’impresa con Luciano Majelli, Senior Manager di Barabino & Partners, e Luca Sirianni, Head of bDigital. Per informazio­ni legate all’iscrizione agli eventi con prenotazio­ne scrivere a: infofamily­business@rcs.it

 ??  ?? Sul palcoAl Grande il premier Giuseppe Conte
Sul palcoAl Grande il premier Giuseppe Conte
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy