Corriere della Sera (Brescia)

Sulle piste c’è un più 5%

5% in più rispetto alla precedente stagione L’assalto nelle feste di Natale e Capodanno

- Di Matteo Trebeschi

Stagione positiva per Tonale-Pontedileg­no che ha fatto registrare un +5% di sciatori. E complice l’abbondante nevicata di inizio aprile le piste sono ancora aperte (Presena chiude il 19 maggio).

Gli investimen­ti pagano: tra impianti di risalita, cannoni per l’innevament­o e pubblicità, l’alta Vallecamon­ica stacca un’altra «cedola» e chiude la stagione 2018/19 in bellezza. La cartina di tornasole è data dai primi ingressi sulle piste: sono aumentati del 5 per cento rispetto ad un’annata già buona come quella precedente. E il trend è in crescita, visto che gli sciatori sulle piste – rispetto all’inverno 2016-17 – sono cresciuti del 10 per cento.

Sui percorsi innevati delle Alpi (ma anche tra colline e laghi) sono arrivati clienti nuovi da tutta Europa, anche dall’Est: a far crescere i numeri ha di certo contribuit­o anche quell’ «effetto terrorismo» che ha preso avvio con gli attentati terroristi­ci di Parigi, Nizza e Bruxelles. E che ora va un po’ scemando. Se poi si aggiunge che un calo dei pernottame­nti sia fisiologic­o, dopo anni di crescita, allora non stupisce vedere come le presenze del 2018 – quelle registrate nel bresciano – siano diminuite «del 6-7 per cento».

Attenzione, però: è presto per capire quali territori della provincia abbiano «sofferto» più di altri, visto che il dato 2018 «sarà ufficializ­zato solo nei prossimi mesi». Di certo ci sono «tante altre province che sono andate peggio di noi» spiega l’amministra­tore delegato di «Visit Brescia», Graziano Pennacchio. Lui, albergator­e di lungo corso a Ponte di Legno, sorride di fronte agli ottimi numeri dell’inverno che si è appena chiuso. Anche se, complici le tardive nevicate di inizio aprile, al Tonale e sull’Adamello si scia ancora. A certificar­e l’exploit dell’Alta Vallecamon­ica sono i primi ingressi sulle piste registrati dal consorzio Ponte di Legno-Tonale, in aumento del 5% rispetto all’inverno scorso: «I dati definitivi saranno disponibil­i solo a fine maggio, quando si chiuderann­o le piste del Ghiacciaio Presena. Ma i primi numeri – dice il direttore del consorzio dell’Adamello, Michele Bertolini – sono assolutame­nte confortant­i. Nonostante la scarsità di precipitaz­ioni nevose, alla quale abbiamo sopperito grazie agli investimen­ti fatti in questi anni nel settore dell’innevament­o programmat­o, stiamo per chiudere un inverno molto soddisface­nte dal punto di (LaPresse/ Cavicchi) vista delle presenze turistiche, come testimonia­to dal più 5% di primi ingressi sulle piste rispetto all’anno scorso e un più 10% rispetto al 20162017».

Il segreto della stagione sono «le tante giornate di sole» che l’hanno caratteriz­zata. L’autunno era iniziato bene: il 3 novembre Bertolini ricorda che erano caduti due metri di neve sul ghiacciaio, poi a fine mese tutte le piste risultavan­o già aperte, in netto anticipo rispetto al ponte dell’Immacolata. «Il calo delle precipitaz­ioni c’è stato, ma i cannoni hanno permesso di avere buone piste: le ultime precipitaz­ioni – racconta il direttore del consorzio – hanno permesso di avere neve come se fosse febbraio». E la ricettivit­à? «Direi bene» sentenzia Bertolini. «Eravamo partiti con numeri altissimi a Natale e Capodanno, poi i flussi si sono un po’ fermati perché la gente – spiega – vuole vedere il bianco, non gli bastano le piste».

Un fenomeno, quello dei paesaggi dominati da tonalità come il grigio della roccia e il bruno dei prati, che negli ultimi ha caratteriz­zato molte zone di montagna. Dai rilievi delle Alpi lombarde fino al Trentino. Tra zone relax, piscine e alberghi sempre più alla moda, le località hanno riqualific­ato la propria offerta, provando a viziare al meglio i propri clienti. Ma l’alta valle, grazie al Tonale e ai ghiacciai, aveva comunque decine di piste innevate su cui contare, mentre le località con altitudini più basse hanno sofferto.

 ??  ??
 ??  ?? Circo bianco Record di sciatori per TonalePont­edilegno, il 5% in più rispetto all’anno precedente, grazie al sole. Il bilancio non è ufficiale, si scia ancora grazie alla neve di aprile
Circo bianco Record di sciatori per TonalePont­edilegno, il 5% in più rispetto all’anno precedente, grazie al sole. Il bilancio non è ufficiale, si scia ancora grazie alla neve di aprile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy