Corriere della Sera (Brescia)

Tgv speciale per l’esposizion­e al Louvre E lo smartphone anima i disegni in 3D

- Fr. Bon.

Non sarà un treno, questa volta, a metterci in conflitto con i cugini d’Oltralpe. Anzi, in nome di Leonardo i fan che si sposterann­o fra Milano e Parigi, dove in autunno il Louvre allestirà la sua grande mostra dedicata al genio toscano, troveranno un Tgv decorato su un lato con le immagini delle opere milanesi e sull’altro con quelle conservate nella capitale francese. La partenza è dalla stazione Garibaldi e durante il percorso i viaggiator­i potranno già cominciare a informarsi sulle opere attraverso una serie di cartoline distribuit­e nel bar del treno: avvicinand­o lo smartphone al «Qr code», sullo schermo apparirà una spiegazion­e in 3D.

«Abbiamo fatto una comunicazi­one mirata anche in Francia e i media stanno parlando molto di Milano», ha spiegato

Claudio Salsi, direttore dell’area Soprintend­enza Castello. «Il coordiname­nto è stato complesso, ma insieme abbiamo dato vita a una rete condivisa ed efficacie».

A Milano cittadini e turisti troveranno un biglietto speciale «5 X Leonardo» emesso su iniziativa del Polo museale della Lombardia in collaboraz­ione con Comune di Milano Cultura e Soprintend­enza Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Chi lo acquista avrà diritto ad accedere ai cinque musei dal 16 maggio al 12 gennaio con una validità di trenta giorni dalla data di primo utilizzo e al prezzo di 38 euro (ridotto a 25,50 euro e per i bambini 4,50 euro).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy