Corriere della Sera (Brescia)

La Freccia rossa si lancia alla conquista delle Alpi

La gara è partita ieri da piazza Vittoria. Una sfida lunga 1.200 km

- Golia

Al momento alla guida della Coppa delle Alpi cis sono ancora loro: Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, ambasciato­ri dell’Alfa Romeo, con la loro Giulia GT 1.6 del ‘64, vincitori dell’ultima Mille Miglia.

Al comando, al momento, ci sono loro, che in tasca hanno, tra l’altro, anche il titolo di vincitori dell’ultima edizione della Mille Miglia. Giovanni Moceri e Daniele Bonetti, ambasciato­ri dell’Alfa Romeo, con la loro Giulia GT 1.6 del ‘64, si sono imposti nella prima giornata di prove cronometra­te della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia, rievocazio­ne, rispolvera­ta e nuovamente tirata a lucido da 1000 Miglia srl per conto dell’Aci di Brescia, di una delle più antiche competizio­ni automobili­stiche. Dietro al pediatra palermitan­o e al giornalist­a bresciano, la classifica provvisori­a vede al secondo posto Zanasi-Bertini su Volvo Amazon del ’58. Terzi Sala-Bacci su Lancia Aprilia Berlina 1350 del ‘37. Dopo le punzonatur­e in piazza Vittoria, ieri pomeriggio, da corso Zanardelli, la partenza della gara, proposta con l’inedita formula della regolarità coniugata alla media che ha affascinat­o cinquanta equipaggi, provenient­i da tutto il mondo con i loro gioielli a motore, prodotti fino al 1976. Per 1000 Miglia srl primo evento invernale e chiusura di un anno segnato dall’ampliament­o degli orizzonti dell’automobili­smo sportivo tra tradizione, innovazion­e e riconoscim­enti. Ad Andrea Belometti e Doriano Vavassori l’onore (conquistat­o con la vittoria del Trofeo Franciacor­ta Outlet Village 1000 Miglia Preview) di aprire per primi il gas ieri e condurre i partecipan­ti da Brescia fino in Alto

Adige per la prima tappa. Fino a sabato si percorrera­nno 1.200 chilometri, attraversa­ndo quattro Paesi (Italia, Austria, Germania e Svizzera) e valicando 15 passi alpini e paesaggi da favola, innevati e ghiacciati. Ieri le prove sul Garda si sono concluse con tempo imposto per la necessita di fare una deviazione sul percorso per la chiusura di una strada, invasa da una frana. Ma la battaglia motoristic­a è ripresa da Fai della Paganella, proseguend­o poi fino a Bressanone, dove il serpentone ha concluso la prima giornata e dove Zanasi-Bertini si sono aggiudicat­i il primo trofeo di tappa, seguiti da Margiotta-Urbini, su Volvo e Fontanella-Covelli, su Porsche 356 A 1600. Oggi i motori romberanno fino a Cortina d’Ampezzo, prima di virare verso Seefeld. Venerdì mattina si oltrepasse­rà il confine con la Germania. Passaggio in Baviera, puntatina al lago di Resia e via, verso la Svizzera per le prove cronometra­te sulla pista dei mondiali di bob a Saint Moritz. Sabato l’arrivo a Ponte di Legno. Per le premiazion­i si salirà al Presena, a quota 2585 metri.

 ??  ??
 ??  ?? Le «nonne» Partenza ieri da piazza Vittoria
Le «nonne» Partenza ieri da piazza Vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy