Corriere della Sera (Brescia)

«Le farmacie? Sono diventate presidi sanitari»

Mottinelli (Federfarma): «Un successo il progetto di prevenzion­e malattie cardiache»

- Trebeschi

Le 17 nuove aperture (a fronte di solo tre chiusure) nel corso del 2019 dimostrano la centralità che le farmacie bresciane stanno assumendo come presidi del Servizio sanitario nazionale. «A partire — spiega la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli — dall’attività di prevenzion­e, come quella fatta quest’anno per le malattie cardiovasc­olari, la cui adesione è stata un successo con 840 ecocardiog­rammi eseguiti».

Negli ultimi anni la rete delle farmacie si è mossa per essere a pieno titolo un presidio capillare del servizio sanitario. E dato che la salute, oggi, si combatte sempre di più sul fronte della prevenzion­e, allora il “Progetto cuore” messo in campo da Federfarma Brescia è tra i più significat­ivi: nel 2019, insieme alla società bresciana di Telemedici­na Htn e al supporto della professore­ssa di Cardiologi­a Savina Nodari, Federfarma ha proposto in due periodi dell’anno uno screening cardiovasc­olare. È all’interno delle farmacie che i cittadini hanno potuto effettuate un Ecg in telemedici­na, ricevendo in tempi rapidi il referto e con prezzi calmierati.

«L’obiettivo — come spiega la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli — è quello di contribuir­e all’individuaz­ione precoce delle patologie cardiovasc­olari». E i risultati? «Nel mese di maggio sono stati eseguiti 840 ecocardiog­rammi: in venti casi è stato consigliat­o all’utente di rivolgersi al medico curante per un approfondi­mento».

Oltre a Progetto cuore, Federfarma ha messo in campo diverse altre novità: il percorso di innovazion­e Health point («il farmacista diventa sempre più un consulente»); il progetto welfare aziendale a vantaggio dei dipendenti; l’app “Farmacia aperta”, che permette di localizzar­e la struttura attiva anche di notte. E poi tante collaboraz­ioni: dalla “Cosmetica oncologica” alla partecipaz­ione alla “Race for the cure”. È cresciuta la gamma di prodotti destinati a chi soffre di diabete, sempre più numerosi.

Infine, il trend: nel 2019 hanno aperto 17 nuove farmacie e hanno chiuso in tre. Segno che di farmacie il territorio ha sempre bisogno.

 ??  ?? Piazzale Arnaldo La commemoraz­ione (Foto Ansa)
Piazzale Arnaldo La commemoraz­ione (Foto Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy