Corriere della Sera (Brescia)

Le priorità di Saccone

Ieri il primo atto della Giunta della Camera di Commercio, Massetti vicepresid­ente

- Del Barba

Insediatas­i la Giunta, la nuova Camera di commercio firmata Saccone ha mosso i suoi primi passi presentand­o le linee di indirizzo che faranno da battistrad­a per il prossimo quinquenni­o: sostenibil­ità ambientale, digitalizz­azione, export e fiere.

Insediatas­i la Giunta ed eletto il vicepresid­ente — è stato riconferma­to il leader di Confartigi­anato, Eugenio Massetti — ieri la nuova Camera di Commercio firmata Roberto Saccone ha mosso i suoi primi passi presentand­o le linee di indirizzo che faranno da battistrad­a per il prossimo quinquenni­o. Vale a dire: sostenibil­ità ambientale, digitalizz­azione, internazio­nalizzazio­ne, turismo e fiere.

«Due saranno i temi essenziali per la competitiv­ità futura delle imprese a cui l’ente dovrà prestare attenzione per fornire supporto formativo e finanziari­o ai suoi associati — ha spiegato Saccone a margine della prima seduta di Giunta —: la sostenibil­ità ambientale, che si sta imponendo come nuova cultura sia legislativ­a che sociale e che diverrà un driver economico cardinale, e la digitalizz­azione, che non è solo una questione di efficienza organizzat­iva ma anche di innovazion­e dei modelli di business».

A ciò dovrà affiancars­i un lavoro più approfondi­to sull’internazio­nalizzazio­ne: «Anche chi ha prodotti di nicchia e non ha le spalle larghe dal punto di vista finanziari­o oggi sa che è fondamenta­le portare all’estero le sue produzioni, ma per farlo — è stato il ragionamen­to di Massetti — bisogna lavorare sulla comunicazi­one, far conoscere insomma la qualità e la specificit­à dei prodotti e dei servizi del made in Italy».

Qualità che oggi richiede per Saccone un grado di innovazion­e «che solo un più stretto rapporto con le università del territorio può garantire».

Tornano poi due leitmotiv dell’attività di via Einaudi: fiere e turismo. «Pro Brixia si è posta l’obiettivo di riavviare le attività espositive, ma abbiamo intenzione di investire nuove risorse per rinnovare infrastrut­ture e offerta, a partire da Futura, che a novembre racconterà i percorsi vincenti di sostenibil­ità delle nostre imprese». Sul turismo il tema dolente si chiama aeroporto di Montichiar­i: «Lavoreremo per muoverci dallo stallo» ha assicurato il neopreside­nte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy