Corriere della Sera (Brescia)

Guida ai regali solidali associazio­ni mobilitate

Guida all’acquisto tra banchetti e negozi temporanei e Brescia si attrezza anche con le vendite online

- Di Lilina Golia

Il regalo per il marito, la moglie, i figli, mamma e papà e gli amici del cuore. In realtà sempre più spesso dei semplici presenti, destinati ad una cerchia sempre più ristretta di persone care. I portafogli rimangono in crisi e così le tredicesim­e (erose dai conti domestici, tra bollette e tasse a cui si aggiunge qualche tentativo di accantonar­e un po’ di risparmi) diventano piccoli tesoretti da gestire con oculatezza e, nella previsione delle uscite, si diventa ragionieri rigorosi.

Secondo un’indagine di Confcommer­cio, quest’anno il budget stanziato dalle famiglie per gli acquisti di Natale non supererà i 300 euro, con una media di poco meno di 170 euro. E allora per i pensierini si punta tutto sull’utile più che sul dilettevol­e. A farla da padrone sono i prodotti alimentari (per il 73,3% dei regali). Col gusto, in effetti non si sbaglia mai, soprattutt­o scegliendo i sapori a chilometro zero, quelli legati al territorio, alle tradizioni e anche un po’ ai sentimenti, oltre che al palato. Altro capitolo consistent­e delle spese natalizie, alimentato da pacchi di letterine colme di desideri e sogni, sono i giocattoli per i bambini. A seguire capi di abbigliame­nto e accessori, poi, siccome la cultura fa sempre bene, ci sono libri e e-book. Non mancano un po’ di vanità, con prodotti e trattament­i di bellezza, e svago, film, dvd e cd musicali. La tendenza ha portato ad anticipare a novembre gli acquisti, in particolar­e in occasione di Black Friday e Cyber Monday, un venerdì e un lunedì di prezzi pazzi all’iper ribasso, soprattutt­o on line, che nei giorni scorsi hanno intasato di ordini la rete delle consegne.

Ma ci sono regali che fanno bene a chi li riceve – testimonia­nza di un affetto profondo – ma anche a chi ne usufruisce indirettam­ente, grazie all’universo dei doni solidali, che si trasforma in una singolare sollecitaz­ione all’assunzione di responsabi­lità verso chi è meno fortunato. Negli

 ??  ?? Sotto l’albero Tante idee per fare del bene (Getty)
Sotto l’albero Tante idee per fare del bene (Getty)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy