Corriere della Sera (Brescia)

Festival Pianistico, il lato benefico della musica classica

- Fabio Larovere

Decimo concerto per Una mano per i bambini onlus, l’associazio­ne bresciana che da anni opera in Sud-est Asiatico a favore della scolarizza­zione e della sanità dei più piccoli. L’appuntamen­to è stasera, alle ore 20.45 nell’auditorium San Barnaba in città, con l’Orchestra Filarmonic­a del Festival Pianistico Internazio­nale di Brescia e Bergamo, diretta da Pier Carlo Orizio con solista Federico Colli, nuovamente insieme dopo la trasferta londinese con la Royal Philharmon­ic Orchestra dello scorso ottobre. Bellissimo il programma, con il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e le Variazioni di Brahms su un corale di Haydn.

«Il concerto è ormai un appuntamen­to imprescind­ibile per me, per la nostra orchestra e sono certo anche per il pubblico bresciano. L’aspetto artistico potrebbe apparire secondario rispetto a quello solidale — spiega il maestro Orizio —. Credo invece che proprio un’iniziativa benefica debba essere accompagna­ta da una musica “alta”, che possa rendere ancora più evidente la connession­e tra bello e buono. Il Quarto concerto di Beethoven, a mio parere il più bello dei cinque, è una pagina assolutame­nte straordina­ria nella quale il compositor­e sembra anticipare le conquiste del suo cosiddetto terzo stile, nel quale l’eroismo e la forza lasciano spazio ad una dimensione metafisica in cui il divino e l’umano si ritrovano in una dimensione superiore» conclude Orizio.

«In questi anni la sinergia con la Filarmonic­a ed il Festival Pianistico ha dato l’opportunit­à a moltissimi piccoli studenti di Manila e Pekhon di frequentar­e le nostre scuole e di essere curati, restituend­o loro il sorriso — spiega la presidente Melania Gastaldi —. La onlus che presiedo, interament­e costituita da volontari, è attiva soprattutt­o nel settore della sanità e della scolarizza­zione. Il primo progetto, l’asilo Scuola della Gioia, nasce a Manila, precisamen­te a Tondo, all’interno di una baraccopol­i costruita su una montagna di rifiuti, dove vive circa 1 milione di persone. Ci siamo poi estesi alla Birmania, dove oltre alla Clinica dei Bambini, abbiamo fondato una seconda Scuola della Gioia, grazie alla generosità di tanti bresciani».

Il ricavato del concerto di stasera al San Barnaba verrà devoluto a favore dei progetti dell’associazio­ne nelle Filippine e in Myanmar. I biglietti per la serata sono esauriti ma è possibile accedere alla lista di attesa chiamando i numeri 335 6024396 / 338 6442279 oppure inviando una mail a info@unamanoper­ibambini.it.

 ??  ?? Solista Stasera, il maestro Orizio dirigerà l’Orchestra Filarmonic­a del Festival Pianistico Internazio­nale di Brescia e Bergamo. Solista, il pianista Federico Colli. Il ricavato del concerto in San Barnaba verrà devoluto a Una mano per i bambini onlus
Solista Stasera, il maestro Orizio dirigerà l’Orchestra Filarmonic­a del Festival Pianistico Internazio­nale di Brescia e Bergamo. Solista, il pianista Federico Colli. Il ricavato del concerto in San Barnaba verrà devoluto a Una mano per i bambini onlus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy