Corriere della Sera (Brescia)

Rolfi alla Loggia: parco fotovoltai­co nei campi con i Pcb

delle aree agricole inquinate in via Rose

- P.Gor.

Un parco fotovoltai­co nei campi incolti a sud della Caffaro: l’assessore regionale Rolfi propone alla Loggia l’idea del tavolo Basta Veleni (proposta già nel 2011 da Aldo Rebecchi) e si dice pronto a collaborar­e.

I 75 ettari di campi agricoli a sud della Caffaro, che si distendono lungo la tangenzial­e ovest, tra la ferrovia e via Milano, «potrebbero ospitare un maxi parco fotovoltai­co. Si potrebbero affittare i terreni dai proprietar­i, costretti a tenerli incolti da 18 anni, dando così loro una possibile fonte di reddito. La Loggia potrebbe coinvolger­e A2A nel progetto. Ne ho parlato recentemen­te con l’assessore comunale Federico Manzoni (che oltre alla Mobilità ha la delega anche ai Servizi Istituzion­ali, ndr). La Regione è disponibil­e a fare la sua parte. Certo è una proposta dell’ambientali­sta Ruzzenenti ma è degna di approfondi­mento». Sono parole dell’assessore regionale all’Agricoltur­a Fabio Rolfi, che in passato per quell’immensa area aveva anche pensato un maxi bosco urbano, idea che piace anche al sindaco Del Bono. E non è detto che le due proposte non possano convivere.

Una proposta avanzata già nel 2o11 da Aldo Rebecchi, «Si potrebbe produrre energia pulita coinvolgen­do A2A, trovando una fonte di reddito per i proprietar­i;» disse l’ex deputato dei Ds, che pensava anche a fasce boschive lungo la tangenzial­e. E gli inquinanti nel terreno? Con i decenni vanno naturalmen­te degradando­si; processo che sarebbe accelerato dalla presenza di un bosco. Ma Rebecchi non puntava solo al bosco urbano (idea che invece piaceva ad Ettore Brunelli, assessore all’Ambiente nella giunta Corsini fino al 2008) per il semplice fatto che prima si dovrebbero acquistare quei campi. Un problema che ha ben presente oggi l’assessore regionale Rolfi: «Se realizzass­imo il bosco urbano dovremmo capirne bene le modalità». Acquistare terreni inquinati potrebbe apparire sconvenien­te agli enti (Comune in primis) ma un affitto a lungo termine per installare un grande parco fotovoltai­co — magari fatto dalla multiutili­ty che da quattro anni a questa parte ha intrapreso una svolta green — permettere­bbe il rientro della spesa. È la stessa posizione del tavolo Basta Veleni, che la interpreta come una «exit strategy» cittadino dal sistema teleriscal­damento-incenerime­nto di rifiuti. I proprietar­i non dovrebbero porre veti «visto che su quei campi e sono costretti anche a pagare l’Imu» aggiunge Rolfi. Sembra assurdo ma è così: inutilment­e la Loggia aveva chiesto una «deroga» al governo per prevedere un’esenzione di legge a quell’ingiusta tassa (recentemen­te su change.org è stata lanciata anche una petizione per togliere l’Imu a quei campi).

Non sono mancate altre proposte per questi campi: l’architetto Valerio Vitali propose di costruirci un nuovo stadio (corredato da una fascia boschiva). E dopo i risultati della sperimenta­zione condotta da Ersaf, che ha dimostrato come diverse colture — mais, orzo, frumento, triticale — crescesser­o senza assorbire i Pcb, c’era chi pensava ad un suo nuovo utilizzo agricolo, magari coltivando biomasse (proposta del commissari­o Moreni).

Per assurdo il futuro di questa grande fetta di città — che misura dieci volte il sito industrial­e di via Milano — è più incerto di quello dell’ex fabbrica, dove la Loggia ha previsto un grande parco pubblico (scenario che si concretizz­erà tra circa dieci anni). «È un tema da porre con forza al ministero» chiude Rolfi. Già, più che i 500mila euro stanziati dalla Regione per il recupero agricolo di questi campi, è il quadro d’insieme che andrebbe definito.

Se da più parti si indica la strada del parco fotovoltai­co, perché non realizzarl­o?

L’idea di Basta Veleni Il tavolo ambientali­sta sostiene il piano che fu proposto già nel 2011 da Aldo Rebecchi

 ??  ?? Lo scenario Sono 75 gli ettari lungo la tangenzial­e ovest che potrebbero ospitare pannelli solari
Lo scenario Sono 75 gli ettari lungo la tangenzial­e ovest che potrebbero ospitare pannelli solari
 ?? (Ansa) ?? Il blitz L’arrivo dei carabinier­i forestali ieri mattina alla Caffaro di via Milano
(Ansa) Il blitz L’arrivo dei carabinier­i forestali ieri mattina alla Caffaro di via Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy