Corriere della Sera (Brescia)

Più aiuti ad agricoltur­a imprese e commercio

- Pietro Gorlani

Dalla Regione nel 2019 sono arrivati aiuti extra per decine di milioni di euro alle aziende agricole, alle imprese ed ai commercian­ti bresciani. Sono gli assessori Fabio Rolfi (Agricoltur­a) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo Economico) a snocciolar­e dati e promettere un supplement­o d’attenzione per il sistema Brescia anche nel 2020, a partire dalla riduzione del superticke­t sanitario (al via a marzo) fino all’impegno per progettare un nuovo ospedalino dei bambini dentro il sedime degli Spedali Civili.

Rolfi ricorda l’impegno profuso per far ottenere 3 milioni di euro (nel triennio) alla scuola di audio-fonetica cittadina, i 5 milioni di contributo straordina­rio 2020 per il metrò («in attesa che la Loggia progetti la sua estensione verso la Valtrompia e che il governo stanzi più fondi per il trasporto pubblico della Lombardia») ma si sofferma sulle nuove regole di controllo per gli allevament­i («il primo ha il valore della diffida, la sanzione scatta al secondo sopralluog­o») e sulle misure per la tutela dell’ambiente. Come la legge che vieta lo spandiment­o di fanghi della depurazion­e industrial­e in 62 comuni della Bassa dove abbondano i reflui zootecnici («dobbiamo privilegia­re il letame anziché la chimica») e l’indice di pressione ambientale che vieta nuove discariche nelle aree già critiche. O la norma per stoppare nuovi impianti di smaltiment­o nelle zone di prodotti ad origine protetta (Dop). Nuove tutele arriverann­o con il piano regionale rifiuti nel 2020, che sarà all’insegna dell’economia circolare. E rema in questa direzione la legge «che facilita il recupero di aree industrial­i dismesse» aggiunge il collega Mattinzoli. Certo, resta il disincanto per il mancato riconoscim­ento da parte del Governo dello stato d’emergenza per le trombe d’aria d’agosto con danni di 125 milioni per i privati e 46 milioni all’agricoltur­a.

Forte l’impegno sul fronte delle attività produttive: «Anche nel 2019 Brescia si porta via il 25 per cento dei bandi per finanziare commercio, imprese ecososteni­bili e innovazion­e (quasi 50 milioni, ndr)» spiega Mattinzoli. Il bando Faber (ottimizzaz­ione dei processi produttivi) ad esempio ha sostenuto 292 attività artigiane. Infine la grande attenzione ai negozi di vicinato ma anche ai grandi centri commercial­i, affinché non vengano schiacciat­i dai colossi delle vendite on line « i cui veicoli (spesso inquinanti) verranno tassati per recuperare risorse da distribuir­e su quei territori più in difficoltà».

 ??  ?? In Lombardia
I tre assessori bresciani in Regione: Davide Caparini (Bilancio), Fabio Rolfi (Agricoltur­a) ed Alessandro Mattinzoli (Sviluppo Economico) «attenti» al loro territorio
In Lombardia I tre assessori bresciani in Regione: Davide Caparini (Bilancio), Fabio Rolfi (Agricoltur­a) ed Alessandro Mattinzoli (Sviluppo Economico) «attenti» al loro territorio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy