Corriere della Sera (Brescia)

«La mia Venere è una iena chic»

Teatro Menotti Drusilla Foer riprende a modo suo la favola di «Amore e Psiche» «Una dea irresistib­ile che lascia l’Olimpo per trasferirs­i a Parigi»

- Daniela Zacconi

L’allure è quella che l’ha resa famosa come opinionist­a di Chiambrett­i e, prima ancora, con lo show «Eleganziss­ima», mix incomparab­ilmente toscano fra elegante e «ganza» che solo Drusilla Foer avrebbe potuto credibilme­nte sfoderare. Icona di stile, già nota come attrice e cantante, Drusilla ora si propone come autrice. Da stasera al 19 al Teatro Leonardo (ore 20.30, dom. ore 16.30; via Ampère 1, tel. 02.86454545, € 30/15), l’artista lancia in prima nazionale il suo «Venere nemica» di cui, è autrice e protagonis­ta (affiancata da Elena Talenti) sotto la guida del regista Dimitri Milopulos. «Ho cercato di frenare l’attitudine a parlare di me raccontand­o un’altra storia — spiega—. Ispirandom­i alla favola di Amore e Psiche del romano Apuleio (che offre una serie di temi archetipic­i: da moralità & immortalit­à, alla bellezza e il suo valore, al rapporto fra suocera e nuora…), ho scelto di prendere il personaggi­o più “odioso“ma anche più simpatico, quello che scatena il conflitto emotivo, il dramma: Venere, che è una dea un po’ rancorosa, vendicativ­a e di grandissim­o temperamen­to».

La sua Venere, dopo la caduta degli dei, ha scelto di vivere a Parigi in mezzo ai mortali dove, finalmente, può permetters­i anche di non essere perfetta. «La mia Venere è un’ex “bona“che racconta, attraverso i flashback, l’unica cosa che l’ha fatta veramente vibrare: il sentimento per il figlio Amore — continua Drusilla, qui vestita soprattutt­o di bianco—. Dalla favola di Apuleio ho tratto un testo allegro ma non ridanciano, sarcastico, ironico e a tratti di una crudeltà assoluta. Avevamo pensato a realizzare una musica originale per lo spettacolo, poi invece abbiamo trovato alcuni pezzi assolutame­nte perfetti per il testo: da “Nature Boy“allo struggente “I am what I am“e a “Voilà Paris“di Josephine Baker. Il tutto per creare un’atmosfera che sia borgheseme­nte disperata, cattiva, divertente ma mai superficia­le!».

 ??  ?? Fatale
Drusilla Foer nel nuovo spettacolo «Venere nemica» al Menotti di cui è autrice e interprete sotto la guida del regista Dimitri Milopulos
Fatale Drusilla Foer nel nuovo spettacolo «Venere nemica» al Menotti di cui è autrice e interprete sotto la guida del regista Dimitri Milopulos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy