Corriere della Sera (Brescia)

Ucciso dalla porta della stalla

L’infortunio in un’azienda agricola di Castenedol­o: Lal Manohar, 51 anni, non è sopravviss­uto

- M. Rod.

È morto nel pomeriggio, straziato dalla porta ad apertura pneumatica, della sala mungitura della stalla dove lavorava a Castenedol­o. La vittima è un cittadino indiano di 51 anni.

Aveva iniziato il turno soltanto un quarto d’ora prima che i colleghi, connaziona­li, lo trovassero esanime a terra. E, sotto choc, afferrasse­ro il telefonino per chiamare i soccorsi il più velocement­e possibile.

Castenedol­o, via Olivari. Lal Manohar, 51 anni (di casa in paese, poco lontano dal luogo di lavoro), operaio di origini indiane regolarmen­te assunto, si stava preparando per le mansioni che ormai gli erano familiari da tempo. Addetto alla mungitura delle mucche, attorno alle 15.10 di ieri pomeriggio stava raggiungen­do la «sala» adibita a questo compito, alla quale si accede pasdagli sando da una porta scorrevole pneumatica, attivabile con un pistone. Chissà quante volte Lal ci era passato, da lì. Ma all’improvviso, e con una violenza imprevedib­ile, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto. La porta si è chiusa improvvisa­mente proprio mentre l’operaio la stava attraversa­ndo — impossibil­e prevederlo o evitarlo — schiaccian­dogli il cranio. Lal è crollato a terra a causa del colpo, fortissimo. Ed è a terra, appunto, che i due colleghi (i quali al momento dell’incidente erano in un’altra zona dell’azienda agricola) l’hanno trovato. Anche loro, nel pomeriggio, sono stati sentiti investigat­ori al fine di fornire ogni dettaglio utile a ricostruir­e i tasselli di questa tragedia. Così come i proprietar­i dell’attività.

Sul posto oltre ai funzionari di Ats per le verifiche, anche i carabinier­i della compagnia di Brescia e gli operatori del 118: hanno provato disperatam­ente a rianimare il 51enne, tanto che per pochi attimi il suo cuore aveva ricomincia­to a dare un flebile segnale — anche di speranza — salvo poi purtroppo smettere definitiva­mente di battere poco dopo, stroncato da un arresto cardiaco a quel punto incontrast­abile, che non gli ha lasciato scampo. Per Lal non c’è stato più nulla sa fare.

Non ci sono dubbi si sia trattato di un drammatico infortunio: da capire se a causarlo sia stato un malfunzion­amento della porta pneumatica, il quale potrebbe peraltro non essere nemmeno in qualche modo imputabile ai titolari dell’attività. Sotto questo profilo saranno condotti tutti gli accertamen­ti del caso.

 ??  ?? Il dramma Infortunio mortale ieri pomeriggio in un’azienda agricola a Castenedol­o
Il dramma Infortunio mortale ieri pomeriggio in un’azienda agricola a Castenedol­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy