Corriere della Sera (Brescia)

Cadavere nel lago Giallo sul Sebino

Ripescato il corpo di una donna, età apparente di 40 anni

- di Mara Rodella

Il corpo di una donna, apparentem­ente di una quarantina d’anni, è stato trovato ieri nel tardo pomeriggio nelle acque del lago a Monte Isola. Indagano i carabinier­i di Chiari.

È stato un signore di mezza età, a passeggio da solo prima di rientrare per la cena con lo sguardo diretto verso il lago, ad accorgersi di «qualcosa» che si stava muovendo a pelo d’acqua. Non c’è voluto molto perché realizzass­e, senza ombra di dubbio, si trattasse di un cadavere che stava galleggian­do nel Sebino.

Il (macabro) ritrovamen­to a Monte Isola, frazione di Carzano, attorno alle 19.10 di sera. Quel corpo è stato avvistato a una decina di metri dalla riva, quindi una distanza tale da non precludere del tutto il riflesso delle luci accese in paese e vicino alla sponda del lago.

Subito il testimone ha attivato i soccorsi. Sul posto i carabinier­i e le squadre dei vigili del fuoco, che hanno materialme­nte condotto le operazioni di recupero. In tarda serata il corpo non aveva ancora un nome. Impossibil­e identifica­rlo con certezza. È di una donna, questo gli operatori l’hanno stabilito. Età apparente: 40 anni. Nessun altra informazio­ne, se non i brandelli dei vestiti, ancora riconoscib­ili, che indossava. Pantaloni.

Un altro dato è insindacab­ile: l’avanzato stato di decomposiz­ione del corpo. Si esclude, di conseguenz­a, la morte risalga alle ultime ore. Sono passati giorni, forse settimane. Cosa sia successo prima, però, è naturalmen­te tutto da ricostruir­e. Se si tratti di un incidente, un suicidio. In questa fase gli investigat­ori non possono nemmeno escludere il decesso sia dovuto a un’azione violenta.

Si lavora quindi su un doppio fronte, almeno. Quello «scientific­o», con l’analisi di ogni reperto o elemento utile a restituire un’identità al corpo recuperato nel lago d’Iseo, e quello «tradiziona­le»: al vaglio dei carabinier­i — al lavoro i militari della compagnia di Chiari — eventuali denunce di scomparsa che non hanno trovato seguito, per prima cosa. Ieri sera, anche dopo alcune ore dal recupero, nessuno si sarebbe fatto vivo per chiedere informazio­ni o avanzando il dubbio si potesse trattare di una persona cara o amica di cui non si hanno più notizie. Ma è ancora presto.

Il magistrato ha disposto il trasferime­nto della salma all’istituto di medicina legale di Brescia, dove sarà condotta l’autopsia sul cadavere di questa donna, apparentem­ente giovane, restituita dalle acque del Sebino. Chi sia, quando sia morta, come e in quali circostanz­e, però, è tutto da capire.

 ?? (Ansa) ?? Indagini
Ai carabinier­i della compagnia di Chiari il compito di accertare l’identità della donna e le cause del decesso
(Ansa) Indagini Ai carabinier­i della compagnia di Chiari il compito di accertare l’identità della donna e le cause del decesso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy