Corriere della Sera (Brescia)

A Dello la prima vittima dell’anno

A Dello la prima vittima dell’anno. Niente da fare per Alex Tanzini, che viveva in paese

- Rodella

Il primo incidente stradale mortale dell’anno si è verificato nella notte a Dello. Nel tamponamen­to tra una Alfa Romeo Giulietta e una cisterna carica si latte ha perso la vita Alex Tanzini, 38 anni di Dello.

Sul suo profilo Facebook, la foto del matrimonio, nell’estate del 2018. Abitava a Dello, Alex — che di cognome si chiamava Tanzini — e amava le auto. Era proprio al volante della sua Alfa Giulietta, quando la sua giovane vita si è drasticame­nte interrotta, di colpo, senza alcuna possibilit­à di scampo. È morto a soli 38 anni, nella notte, mentre stava rientrando a casa.

Sull’asfalto reso più viscido del solito dalla pioggia battente, nessun segno degli pneumatici. Stando ai primi rilievi condotti dalla polizia stradale, sul posto insieme alle squadre dei vigili del fuoco, Alex non sarebbe nemmeno riuscito a frenare, una volta accortosi di quel mezzo pesante proprio lì, davanti a lui, in via Agosti. L’incidente poco prima che scoccasse l’una di notte, un tamponamen­to violentiss­imo, a causa del quale l’Alfa è rimasta letteralme­nte incastrata sotto la cisterna, adibita al trasporto di latte, che in quel momento stava uscendo dal parcheggio di un’azienda della zona. Secondo la ricostruzi­one della dinamica, pare che il tir fosse già in manovra quando l’auto della vittima — che non si esclude stesse procedendo a velocità piuttosto sostenuta — gli è finita contro. Un botto tremendo, che ha rotto il silenzio della notte e svegliato di soprassalt­o i residenti che vivono nei dintorni.

Sotto choc, ma illeso, il conducente del mezzo pesante, un 30enne straniero risultato poi negativo agli accertamen­ti condotti dalle forze dell’ordine per verificare se nel sangue avesse tracce di alcol o stupefacen­ti. È stato lui, disperato, a chiamare aiuto dopo essere sceso dalla cisterna per capire cosa fosse successo. Non credeva, quantomeno ci sperava, si trattasse di uno schianto così grave. Inutile invece ogni tentativo di salvare Alex Tanzini: troppo gravi le lesioni e i traumi riportati durante l’incidente. Una volta arrivati in ambulanza, da Dello e anche da Orzinuovi, i soccorrito­ri del 118 purtroppo non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 38enne, ancora «intrappola­to» tra le lamiere accartocci­ate della sua auto. Sul suo corpo la magistratu­ra ha disposto sia l’autopsia che gli accertamen­ti tossicolog­ici.

Quella di Dello è la prima croce sulle strade bresciane che si registra in questo 2020 appena iniziato.

 ??  ??
 ??  ?? L’incidente L’Alfa Romeo Giulietta bianca di Alex Tanzini è rimasta intrappola­ta sotto la cisterna che trasportav­a latte, dopo averla tamponata. Violentiss­imo l’impatto, inutili i soccorsi: per il 38enne che abitava proprio a Dello non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Sull’asfalto pezzi di lamiera e frammenti di carrozzeri­a. Sul posto oltre alle ambulanze sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco e la polizia stradale
L’incidente L’Alfa Romeo Giulietta bianca di Alex Tanzini è rimasta intrappola­ta sotto la cisterna che trasportav­a latte, dopo averla tamponata. Violentiss­imo l’impatto, inutili i soccorsi: per il 38enne che abitava proprio a Dello non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Sull’asfalto pezzi di lamiera e frammenti di carrozzeri­a. Sul posto oltre alle ambulanze sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco e la polizia stradale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy