Corriere della Sera (Brescia)

Le non adesioni della Casa della memoria

- Manlio Milani Presidente della Casa della Memoria

In merito all’iniziativa promossa dal movimento delle Sardine per sabato prossimo 25 gennaio riguardant­e la memoria della Shoah, teniamo a precisare (dopo la polemica innescata dalla Lega all’adesione della Casa della Memoria al flash mob organizzat­o dalle Sardine, ndr) che, nel rispetto dell’autonomia delle forze e dei movimenti politici, è norma che nessuna nostra adesione venga data alle iniziative che vengono da loro proposte.

Ribadiamo che la prioritari­a funzione istituzion­ale della Casa della memoria è quella della ricerca della giustizia e della verità sulle stragi e sul terrorismo.

Nello stesso tempo sottolinei­amo che la Casa della Memoria è impegnata da anni — condividen­done le finalità — anche a coordinare le varie iniziative culturali che vengono autonomame­nte organizzat­e dalle numerose associazio­ni, dalle organizzaz­ioni sindacali, dalle Università e dalle istituzion­i, in occasione della Giornata della memoria della Shoah .

E questo allo scopo di offrire alla città e alla provincia un quadro complessiv­o — anche se non esaustivo — delle proposte messe in atto per tale occasione.

Apprezziam­o la volontà del movimento delle Sardine nel voler fare memoria della Shoah, come pure di voler contribuir­e economicam­ente alla costruzion­e del «Memoriale delle vittime del terrorismo» versando sull’apposito contro corrente di questo progetto le eventuali eccedenze che risulteran­no al termine della loro raccolta fondi messa in atto per pagare le spese della loro manifestaz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy