Corriere della Sera (Brescia)

Fotovoltai­co: solo Roma ha più pannelli

Per numero di impianti fotovoltai­ci è seconda dopo Roma

- Gorlani

Brescia ha diverse criticità ambientali ma anche nel 2018 si conferma la provincia italiana con più impianti per la produzione di energia rinnovabil­e, il 5,3% del totale nazionale. Questo grazie all’abbondanza di dighe idroelettr­iche, al maxi termovalor­izzatore A2A, agli impianti biogas ed a 26.555 pannelli fotovoltai­ci: solo la provincia di Roma ne ha di più.

Dal punto di vista ambientale Brescia non inanella solo record negativi. Certo, è la provincia con il maggior quantitati­vo di rifiuti interrati (85 milioni di metri cubi), di discariche esaurite (un centinaio) e in attività (quattordic­i), dove finisce ancora il 79% dei rifiuti speciali lombardi e il 20% di quelli italiani (dati Ispra).

Ha un fortissimo carico zootecnico (1,4 milioni di suini, oltre 600 mila bovini, 30 milioni di polli e tacchini) e problemi oggettivi con la depurazion­e delle acque. Ma Brescia resta la provincia con la maggior potenza installata di fonti rinnovabil­i per la produzione di energia elettrica, il 5,3% di quella nazionale, davanti a Foggia (4,7% del totale nazionale, grazie a eolico e fotovoltai­co), Sondrio (4,3% quasi tutto idroelettr­ico), Bolzano (3,8%) e Trento (3,4%). Un terzo dell’energia consumata in un anno in provincia (quasi 13 miliardi di chilowatto­ra) viene prodotta senza ricorrere all’uso di fonti fossili, la minaccia cardine per il surriscald­amento globale e il futuro del pianeta.

Nell’ultimo report del Gse (il Gestore dei servizi elettrici), si nota come Brescia perda una piccolissi­ma quota rispetto a due anni prima — quando la potenza green installata era il 5,5% di quella nazionale — ma mantiene saldo il suo primato, grazie soprattutt­o alle venti grandi dighe idroelettr­iche (300 Megawatt di potenza), ai quali si aggiungono i 230 impianti mini-idroelettr­ici. Nel Bresciano si trova l’11,9% della potenza installata degli impianti idroelettr­ici nazionali, un record condiviso con la provincia di Sondrio.

Brescia, dopo Napoli, è anche la seconda provincia in Italia per produzione di energia elettrica derivante dalla combustion­e di rifiuti urbani biodegrada­bili: il 12.7% della produzione nazionale (che nel 2018 è stata di 2.404 GWh). Qui la parte del leone la fa il termovalor­izzatore A2A, che brucia oltre 720 mila tonnellate l’anno di rifiuti, più della metà provenient­i da fuori provincia. L’impianto di Acerra, sempre gestito da A2A, produce il 13,9% dell’energia elettrica da rifiuti, quello di Milano (ancora A2A) il 10,9%.

C’è poi il variegato mondo del solare fotovoltai­co. La regione leader è la Puglia ma Brescia si difende molto bene visto che a fine 2018 conta la bellezza di

26.555 impianti. Un numero record, secondo solo a quello della provincia di Roma (31.985 impianti a fine 2018). I pannelli fotovoltai­ci nel Bresciano sono cresciuti del 6% rispetto all’anno precedente: anche se i benefit del conto energia non sono più remunerati­vi come in passato oggi gli accumulato­ri d’energia offrono opportunit­à prima sconosciut­e. Certo, dal punto di vista della produzione di energia fotovoltai­ca Brescia è «solo» decima. Spadronegg­iano le province più baciate dal sole (quelle pugliesi, con Lecce in testa), ma si difendono bene anche Roma, Viterbo e Cuneo (grazie a grandi impianti). Ma Brescia, con l’ 1,9% del totale nazionale, sfrutta il sole doppiament­e rispetto alla provincia di Palermo, quattro volte in più che quella di Cagliari.

Logicament­e in una provincia stretta tra Alpi e appennini, dove il vento è cosa rara, non hanno attecchito impianti eolici (c’era un progetto interessan­te per installarl­i in Maniva). Brescia è seconda per produzione di energia da biogas, sfruttando i reflui animali (4,9% del totale nazionale) ma dovrebbe prendere a modello Cremona, che conta il doppio dei suoi impianti.

 ??  ??
 ?? Idroelettr­ico ?? Sono 20 le dighe presenti nel bresciano
Idroelettr­ico Sono 20 le dighe presenti nel bresciano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy