Corriere della Sera (Brescia)

«Uno, nessuno centomila»: Lo Verso allo specchio

- Nino Dolfo

Il romanzo «più amaro di tutti, profondame­nte umoristico, di scomposizi­one della vita»: così lo ha definitolo stesso autore, Luigi Pirandello. Pubblicato a puntate nel dicembre del 1925, e solo nel 1926 in volume, viene considerat­o la summa del pensiero sulla vita, sulla realtà e sull’io del grande drammaturg­o siciliano.

Questa sera, ore 21, Uno nessuno centomila va in scena all’auditorium San Barnaba, riadattato nella forma del monologo, con Enrico Lo Verso, uno dei volti più noti del teatro, della tv e del cinema italiano (Il ladro di bambini di Gianni Amelio, tanto per citare un titolo rimasto memorabile).

Come Mattia Pascal, il protagonis­ta di questo romanzo, Vitangelo Moscarda, è un antieroe, un uomo immaturo e inconclude­nte. Tra le pagine è proprio lui a raccontare le sue vicende, come se si stesse rivolgendo direttamen­te al suo interlocut­ore, ovvero il lettore. Vitangelo Moscarda, un uomo sulla trentina d’anni, è figlio di un banchiere dal quale eredita la banca. Grazie a questa donazione può permetters­i di vivere di rendita, senza neppure lavorare. Un giorno sua moglie Dida gli fa notare che il suo naso è leggerment­e storto. Di contro, lui inizia ad avere una crisi di identità perché capisce che le persone attorno a lui hanno una percezione diversa della sua immagine e allora si pone l’obiettivo di distrugger­e le percezioni diverse che la società ha di lui. Da qui la volontà di scoprire chi è veramente: decide di cambiare vita.

La vita, secondo Pirandello, si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonar­e i centomila, per cercare l’uno, a volte può significar­e fare i conti con il nessuno. «La riduzione — ha detto Alessandra Pizzi, regista — diventa il presuppost­o per un teatro che informa, che supera la funzione dell’intratteni­mento e diventa pretesto, occasione, spunto per la conoscenza, anche seduta psicanalit­ica».

L’allestimen­to, che sta circuitand­o da oltre tre anni (più di 400 repliche) ha partecipat­o a importanti festival nazionali e internazio­nali. A Busto Arsizio ha ricevuto a Busto Arsizio il Premio Delia Cajelli per il Teatro, nell’ambito della seconda edizione delle Giornate Pirandelli­ane promosse dall’associazio­ne Educarte in collaboraz­ione con il Centro Nazionale Studi Pirandelli­ani di Agrigento. Nella scorsa stagione ha vinto il Premio Franco Enriquez per la migliore interpreta­zione e la migliore regia.

Biglietti disponibil­i online su ciaoticket­s.com. Informazio­ni al numero di telefono 327 9097113.

 ??  ?? Monologo Questa sera, alle 21, Enrico Lo Verso interpreta «Uno nessuno centomila» in San Barnaba. Il testo di Pirandello, considerat­o la summa del suo pensiero sulla vita, è stato riadattato nella forma del monologo (foto Ceremigna)
Monologo Questa sera, alle 21, Enrico Lo Verso interpreta «Uno nessuno centomila» in San Barnaba. Il testo di Pirandello, considerat­o la summa del suo pensiero sulla vita, è stato riadattato nella forma del monologo (foto Ceremigna)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy