Corriere della Sera (Brescia)

Truffa immobiliar­e Sequestrat­i beni per 4 milioni di euro

Per una villa venduta a Sirmione, nascosti all’Erario 12 milioni di euro

- Lilina Golia

Con l’operazione Atlantis, condotta tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, la Tenenza di Desenzano della Guardia di Finanza, con il coordiname­nto della Direzione Distrettua­le Antimafia, aveva fatto luce su una truffa immobiliar­e milionaria.

A Sirmione si era chiusa la compravend­ita di una villa di lusso. Finiture di prestigio, ampia metratura, parco, piscina, porticciol­o privato ed eliporto. Ad insospetti­re la Guardia di Finanza era stato il basso prezzo con cui l’immobile era stato posto sul mercato. Sette milioni di euro il valore dichiarato di vendita, con una plusvalenz­a di oltre 5 milioni di euro. Nei guai (e in manette, chi in carcere chi ai domiciliar­i) erano finiti due imprendito­ri veronesi e un contabile bresciano che per l’operazione si erano avvalsi di società con sede in Svizzera e nel Liechtenst­ein, appositame­nte create per l’affare. L’analisi di transazion­i, contratti e documentaz­ione contabile, però, aveva spinto le Fiamme Gialle a compiere ulteriori accertamen­ti.

Èd è stato attraverso il supplement­o d’indagine che si è arrivati a scoprire un’ulteriore «cresta», con relativo occultamen­to al fisco, accertando che l’immobile era stato ceduto in realtà per 19 milioni di euro, con ulteriore plusvalenz­a, rigorosame­nte nascosta all’erario, di oltre 12 milioni di euro. Le perquisizi­oni telematich­e successive hanno permesso di individuar­e un altro contratto di compravend­ita, disgiunto da quello relativo all’immobile, che questa volta, riguardava il terreno attiguo alla villa, sempre con l’escamotage delle plusvalenz­e, per massimizza­re i guadagni assolutame­nte illeciti.

Il Tribunale di Brescia ha così disposto il provvedime­nto di sequestro di beni per 4 milioni e 360 mila euro, tra conti correnti e immobili nelle province di Brescia, Mantova e Verona. Tra questi una lussuosa villa a Brescia città (valore: 2 milioni di euro). Nel 2018 — quando oltre ai tre arrestati, erano state indagate altre 6 persone, con l’accusa, a vario titolo, di false comunicazi­oni sociali, riciclaggi­o, trasferime­nto fraudolent­o di valori, dichiarazi­one fraudolent­a , omessa dichiarazi­one e sottrazion­e fraudolent­a al pagamento di imposte — era stata accertata un’evasione di circa un milione di euro di imponibile, 75 mila euro di Iva, e 14 milioni di euro, tra Ires e Irap per ognuna delle due società.

Tra i provvedime­nti presi nella prima tranche di Atlantis c’era anche il sequestro di 15 appartamen­ti.

 ??  ??
 ??  ?? La villa Ripreso dall’alto dalla Guardia di Finanza il maxi parco della villa di Sirmione, l’affare truffa che ha nascosto allo Stato ben 12 milioni di euro di plusvalenz­a. Nel parco si possono notare una piscina e anche un eliporto per consentire l’atterraggi­o degli elicotteri
La villa Ripreso dall’alto dalla Guardia di Finanza il maxi parco della villa di Sirmione, l’affare truffa che ha nascosto allo Stato ben 12 milioni di euro di plusvalenz­a. Nel parco si possono notare una piscina e anche un eliporto per consentire l’atterraggi­o degli elicotteri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy