Corriere della Sera (Brescia)

Voto ai raggi X Le analisi degli onorevoli bresciani

Del Bono annunciava un brindisi con lambrusco Rolfi ringrazia «Matteo» E Gelmini inneggia a Jole, donna governator­e

- Bendinelli

Soddisfazi­one per Bazoli del Pd, Crimi registra il calo del Movimento 5 Stelle ma assicura che si continua a lavorare, anche Bordonali (Lega) parla di successo per la Calabria, Paroli: «Scippati dagli alleati».

Erano solo elezioni regionali. In Emilia Romagna per di più, dove storia e tradizione hanno sempre premiato il centrosini­stra. Questa volta era però diverso e tutti i riflettori della politica, bresciana compresa, erano puntati lì perché da quel voto sarebbero emerse indicazion­i chiare anche sul quadro nazionale. Non per caso domenica sera il sindaco Del Bono annunciava su facebook «di aver messo in frigo un buon lambrusco», un vino della tradizione emiliana che si fa sempre più apprezzare. E non per caso ieri l’assessore regionale della Lega Fabio Rolfi, sempre su facebook, ha messo una sua immagine insieme a Salvini con didascalia annessa: «Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta. Grazie Matteo».

E così è andata proprio: il centrosini­stra festeggia lo scampato pericolo e prova a immaginare una tenuta del governo fino alla scadenza della legislatur­a (Bazoli dixit), la Lega ricorda che è nata come partito di opposizion­e (Bordonali dixit) e si prepara alla lotta di lunga durata. Il Cinque Stelle ne esce ammaccato ma guarda con fiducia al futuro (Crimi dixit), Forza Italia piange in Emilia e sorride in Calabria. Sì, c’erano le elezioni anche lì, sebbene fino a sabato quasi nessuno se ne fosse accorto.

Ieri sì, perché ha vinto il centrodest­ra contro il re dei tonni Filippo Callipo e così la capogruppo di Forza Italia Maria Stella Gelmini ha potuto postare: «Grandissim­a Jole (Santelli, ndr), un risultato straordina­rio! La Calabria, per la prima volta con una donna alla guida della Regione, può finalmente ripartire».

 ??  ??
 ??  ?? Elezioni Stefano Bonaccini è stato confermato alla guida della regione Emilia Romagna, in Calabria successo di Jole Santelli per il centrodest­ra, per la Gelmini «un risultato straordina­ri0, la prima volta con una donna alla guida della regione»
Elezioni Stefano Bonaccini è stato confermato alla guida della regione Emilia Romagna, in Calabria successo di Jole Santelli per il centrodest­ra, per la Gelmini «un risultato straordina­ri0, la prima volta con una donna alla guida della regione»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy