Corriere della Sera (Brescia)

«Un partito con grossi problemi e saccheggia­to dagli alleati»

- T.B.

«Purtroppo, ma in misura prevedibil­e, i risultato di Forza Italia non poteva essere buono».

Adriano Paroli, l’ex sindaco di Brescia ora senatore e per quattro mesi anche coordinato­re regionale del partito in Emilia Romagna, non nasconde l’amarezza per il risultato modesto ottenuto dal partito. «D’altronde se sono stato chiamato a fare il coordinato­re è perché in Emilia il partito aveva grossi problemi interni ed è stato saccheggia­to dagli alleati».

Tradotto: diversi esponenti di punta se ne sono andati verso altri lidi, ritenuti più favorevoli. Oltre ai problemi interni, per Paroli c’è anche che questa elezione si è trasformat­a in un mezzo referendum pro o contro Salvini: «A vantaggio della sua lista ma a discapito degli alleati e della proposta complessiv­a del centrodest­ra». Detto questo, resta che «a Forza Italia serve anche una spinta nazionale per distinguer­si in misura maggiore: un lavoro lungo e difficile, ma da fare».

Anche perché, questa è la sua convinzion­e, «non è solo il centrodest­ra ad avere bisogno di Forza Italia ma è anche al Paese che serve un partito moderato».

Per farlo è però necessario distinguer­si in misura maggiore, non farsi schiacciar­e dagli altri. «Le condizioni di partenza in Emilia Romagna erano improbe: in Calabria, dove con Jole Santelli eravamo più visibili, è stato più semplice caratteriz­zarsi e riuscire a far emergere i nostri valori».

Effetti sul governo del voto? Se già in caso di sconfitte del centrosini­stra Paroli non prevedeva cadute della coalizione giallorosa, figuriamoc­i oggi: «Questo voto li aiuta sicurament­e a legittimar­si, poi sappiamo che questo governo era nato solo per evitare le elezioni. Bisogna augurarsi che almeno governino: non dico al meglio, perché sarebbe sperare troppo, ma che inizino a governare sì».

"

Ora a Forza Italia serve anche una spinta nazionale per distinguer­si in misura maggiore: un lavoro lungo e difficile, ma da fare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy