Corriere della Sera (Brescia)

I bus comandano i semafori e arrivano in orario

Brescia Trasporti potenzia la tecnologia sulla flotta cittadina: utenti informati in tempo reale

- Matteo Trebeschi

Un sistema Gps installato a bordo di ogni autobus: è così che Brescia Trasporti controlla tutta la flotta cittadina. E punta a ridurre i ritardi: il sistema innovativo, che da luglio dell’anno scorso è stato progressiv­amente implementa­to su ogni mezzo pubblico in circolazio­ne, permette di capire l’esatta posizione del veicolo, il suo tracciato e quanti minuti in più ha accumulato rispetto all’orario previsto.

La tecnologia, che si chiama «Automatic Vehicle Monitoring» consentirà anche di dialogare con i semafori, così che un autobus in ritardo potrà spingere il sistema e far scattare il rosso agli altri veicoli per agevolare il verde sul proprio percorso. L’investimen­to, che vale 1,35 milioni di euro, è ormai entrato in servizio in tutta la città. Ma l’obiettivo è coinvolger­e a pieno titolo gli utenti.

E come? Fornendo loro queste informazio­ni in tempo reale. Basta scaricare «Bresciapp!» (da Google Play e Apple Store). E da qui ogni persona — anche stando sul divano di casa — potrà selezionar­e una fermata di proprio interesse o una determiPri­ma nata corsa. Sarà possibile «visualizza­re in automatico l’orario effettivo di transito, che sarà contraddis­tinto dalla tipica icona verde del real time che rende la nuova funzione immediatam­ente riconoscib­ile, anche da chi non utilizza con frequenza il servizio di trasporto pubblico». era necessario recarsi fisicament­e alla fermata per capire quanti minuti d’attesa il tabellone segnava, ora invece si potrà fare tutto da remoto: sul cellulare.

Da Brescia Mobilità assicurano che «i vantaggi dell’adozione del nuovo sistema verranno immediatam­ente percepiti anche dagli utenti». In parallelo la società ha provveduto a potenziare l’intero sistema di tecnologic­o delle paline, alle fermate dei bus.

E tuttavia in questi mesi, nella zona nord della città, alcuni sistemi elettronic­i di rilevament­o dei mezzi ancora non funzionava­no. Segno che la transizion­e ha ancora qualche difetto da riuscire a superare.

Il nuovo servizio Scaricando Bresciapp! sul telefono si saprà l’ora esatta delle corse per ogni fermata

 ??  ?? Il parco mezzi Quasi duecento gli autobus in città
Il parco mezzi Quasi duecento gli autobus in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy