Corriere della Sera (Brescia)

La lunga volata della Germani nella Top 16 di EuroCup

Stasera alla Grosse Ewe Arena la Leonessa a caccia della seconda vittoria contro i tedeschi di Oldenburg

- Pietro Pisaneschi

Con la prima giornata di ritorno delle Top 16 di EuroCup ha inizio per la Germani una lunga volata verso i quarti di finale della manifestaz­ione.

Tre partite, due delle quali in trasferta a cominciare da quella di stasera alla Grosse Ewe Arena contro Oldenburg (palla a due ore 19.15). Nella Bassa Sassonia la squadra di Esposito va a caccia della seconda vittoria contro i tedeschi nel giro di una settimana la quale, se ottenuta, avrebbe un duplice rilievo: mantenere la Leonessa al primo posto in classifica e proiettarl­a ancor più in ottica playoff grazie al 2-0 a favore negli scontri diretti contro Oldenburg.

Un successo che potrebbe valere doppio ma che non sarà facile strappare visto che la squadra di Drijencic, piombata all’ultimo posto del girone dopo la sconfitta al PalaLeones­sa per 70-67, vede la sfida contro la Germani come un’ultima spiaggia per continuare a cullare i propri sogni playoff. I tedeschi, forti di un campo di casa che in Europa li ha visti perdere solo all’esordio contro i polacchi dell’Asseco Gdynia, ci credono e vogliono fare bottino grosso, ossia vittoria e differenza canestri ribaltata (+3 per Brescia dopo l’andata): gli uomini di Esposito sono attesi ad una delle partite più complesse da inizio stagione. «A distanza di una sola settimana, affrontiam­o una squadra solida, esperta e ben organizzat­a» afferma il coach casertano in sede di presentazi­one della partita, definendo Oldenburg una squadra «che ha nel post basso e nelle ottime percentual­i nel tiro da tre le sue armi principali» e ribandendo che «la partita richiederà da parte nostra una buona circolazio­ne di palla, senza basarci solo sul gioco perimetral­e».

Esposito disporrà di un roster leggerment­e diverso rispetto a sette giorni fa potendo avvalersi di Travis Trice, che ha saltato la gara di andata per questioni regolament­ari, oltre che di Angelo Warner e Ojars Silins, entrambi forse all’ultima recita con la maglia della Germani (l’ala lettone in particolar­e sembra diretta in Francia al Gravelines al termine del contratto a gettone che lo lega alla Leonessa).

Brescia dovrà però fare a meno del proprio capitano, David Moss, rimasto a Brescia per un problema fisico ma roster modificato o meno l’idea del coach campano è chiara, soprattutt­o dopo la sconfitta in campionato contro Brindisi: «Da parte dei miei giocatori mi aspetto voglia di riscatto, di giocare con il desiderio di conseguire un risultato storico, energia e partecipaz­ione attiva, anche da parte di chi è stato meno utilizzato in campionato». Nessun dorma.

 ??  ?? Andata La sfida coi tedeschi vinta dalla Germani in casa (Ansa)
Andata La sfida coi tedeschi vinta dalla Germani in casa (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy