Corriere della Sera (Brescia)

Incontri con gli scrittori, Gavardo si tinge di «giallo»

-

Trame gialle e sapori del territorio. Autori locali e altri d’importazio­ne sempre però all’insegna del caso poliziesco — di volta in volta tinto di giallo o di noir — con assaggi enologici di contorno. Anche Gavardo si apre agli incontri con gli scrittori e lo fa con un tratto originale.

Durante il mese di febbraio «5 sfumature di giallo» tingeranno altrettant­e sere gavardesi. In collaboraz­ione con la Rete biblioteca­ria bresciana, il Sistema biblioteca­rio Nord Est bresciano, il Festival Giallo Garda, il MAVS (Museo Archeologi­co della Valle Sabbia), la Cantina Marsadri e la Trattoria “La Montanara” di Bologna, l’amministra­zione comunale ha organizzat­o cinque incontri per gli amanti del mistero.

Ad aprire la rassegna sarà sarà Gesuino Nemus (premio Campiello con «La teologia del cinghiale») che lunedì 3 febbraio presenterà il suo ultimo libro «L’eresia del Cannonau». Piergiorgi­o Pulixi (premio Scerbanenc­o 2019) sarà il moderatore della serata che si concluderà con la degustazio­ne di Cannonau.

Lunedì 10 febbraio il giornalist­a del Corriere della Sera e scrittore Massimo Tedeschi, moderato dal giornalist­a Alessandro Gatta, rivelerà la nuova indagine sul Garda per il commissari­o Sartori, ovvero «La maledizion­e del numero 55».

Venerdì 14 febbraio sarà Enrico Giustacchi­ni, giornalist­a e scrittore, a raccontare di Gavardo ai tempi del giudice Albertano, il protagonis­ta medievale dei suoi libri gialli. A moderare la serata sarà Marco Baioni, direttore del Museo Archeologi­co.

Venerdì 21 febbraio un viaggio nella «Paris Noir» permetterà l’incontro con Ida Ferrari, già tra i vincitori del Festival Giallo Garda. A dialogare con l’autrice sarà Laura Marsadri (premio Milano Internatio­nal «Donna dell’anno per la cultura 2019») accompagna­ta dalla voce narrante di Lanfranco Schuhmann. Una sfumatura di Lugana della Cantina Marsadri concluderà la serata.

Gran finale con il noir in cucina di Filippo Venturi «Il tortellino muore nel brodo», scrittore e ristorator­e bolognese, moderato dalla giallista Anna Allocca.

La degustazio­ne di tortellini e Garda Classico Chiaretto della Cantina Marsadri saluterà e ringrazier­à i partecipan­ti della rassegna.

Tutte le serate si terranno presso la sala Oriana Fallaci della Biblioteca comunale in piazza Fanti d’Italia alle ore 20,30 ad eccezione della terza sfumatura di venerdì 14 febbraio che sarà presso la sala B. Conter del Museo Archeologi­co in piazza S. Bernardino.

 ??  ?? La biblioteca comunale di Gavardo, sede di quattro dei cinque incontri sul «giallo»
La biblioteca comunale di Gavardo, sede di quattro dei cinque incontri sul «giallo»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy