Corriere della Sera (Brescia)

Gli analisti: impennata di vendite dal 2023

Camerano: «La de-carbonizza­zione passa dall’aumento dei consumi di elettricit­à»

- M.Tr.

Sulla carta i veicoli elettrici e ibridi sono pochi: nel Bresciano pesano, insieme, meno dell’1% del parco che circola su strada. Se però si guarda il trend, si capisce che l’aumento del mercato è costante. E questo vale anche in tutta Italia: le auto elettriche immatricol­ate nel 2015 erano 1.483, sono triplicate due anni fa e nel 2019 gli italiani ne hanno comprate 10 mila. Discorso simile per le ibride, che piacciono di più perché uniscono la sostenibil­ità dello zero emission al motore a combustion­e: in quattro anni le immatricol­azioni sono quadruplic­ate, raggiungen­do quasi il numero dei nuovi veicoli alimentati a Gpl. Tra Gas, ibrido ed elettrico la differenza la fa il prezzo (anche consideran­do gli incentivi).

Sono tutte alternativ­e valide al gasolio, ma la domanda resta: i numeri dei mezzi full elettric rimarranno sempre così bassi? «Questo mercato continuerà a crescere nei prossimi anni— sostiene l’ingegnere di A2A Riccardo Fornaro — ma molti analisti sono convinti che a partire dal 2023-2025 ci sarà un’impennata di vendite».

Anche Fca ha previsto una 500 elettrica per la seconda metà del 2020. Non a caso A2A, al pari di altri player nazionali, ha scelto di investire in questa direzione: colonnine di ricarica sempre più diffuse (prima di tutto in città), wallbox nei parcheggi e nei garage di casa, pannelli fotovoltai­ci. Il presuppost­o è dato dalle batterie e soprattutt­o dalla corrente che le ricarica. E infatti, come ha sottolinea­to l’ad di A2A Valerio Camerano, «il processo di de-carbonizza­zione passa attraverso l’aumento dei consumi elettrici». Sia che si tratti di abitazioni o che si parli di veicoli.

Sono anni che A2A lavora ad «un rafforzame­nto della rete elettrica cittadina» che in futuro non potrà che vedere un aumento dei consumi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy