Corriere della Sera (Brescia)

La prostituzi­one è cambiata: calano le multe

Meno affari sulla strada, si riceve in casa

- Orlando

Nel 2019 la Polizia locale ha multato 37 clienti di prostitute sorpresi per strada, decisament­e meno rispetto agli anni precedenti. Ma questo non vuol dire che il fenomeno sia sparito, ha solo cambiato modalità: le ragazze ora ricevono in casa.

Dalla strada agli annunci online, dalle auto agli appartamen­ti in cui si riceve su appuntamen­to, e con un click.

Secondo il bilancio della Polizia Locale relativo al 2019 negli ultimi anni le sanzioni per il contrasto alla prostituzi­one sono nettamente diminuite, passando dai 170 clienti multati del 2016 ai 37 dello scorso anno: non perché il settore sia in crisi, ma perché, con ogni probabilit­à, cambia geografia e cambia forma. «È possibile che parte dell’attività si sia spostata fuori città — spiega il commissari­o Massimo Pagliarini — e online: in questo caso l’investigaz­ione è più complessa e parte dall’analisi dei siti di annunci per identifica­re poi gli appartamen­ti». Fingendosi clienti gli agenti della Locale hanno controllat­o 8 appartamen­ti e identifica­to i relativi proprietar­i, che rischiano denunce per favoreggia­mento o sfruttamen­to della prostituzi­one.

Non mancano però i controlli (intensi, almeno uno al giorno) su strada: nel 2019 sono stati 377, concentrat­i nelle zone notoriamen­te calde della città, soprattutt­o via Vallecamon­ica e via Milano a ovest e viale Piave, viale Bornata e viale Sant’Eufemia a est. I 37 clienti multati hanno ricevuto sanzioni da 500 euro l’una, per un totale di 18.500 euro.

La città attira poi molte prostitute dalla provincia, e il pendolaris­mo notturno è soprattutt­o straniero: «Si tratta nella maggior parte dei casi di donne romene, quasi tutte maggiorenn­i», spiega Pagliarini. Oltre ai clienti le pattuglie della Locale hanno identifica­to 79 persone: una di loro stata arrestata perché nei suoi confronti c’era già un mandato di cattura.

 ??  ??
 ??  ?? Prostituzi­one Sono diminuite le multe per i clienti, anche perché sono meno le donne che si prostituis­cono per strada, molte ricevono in casa, i contatti sono in rete
Prostituzi­one Sono diminuite le multe per i clienti, anche perché sono meno le donne che si prostituis­cono per strada, molte ricevono in casa, i contatti sono in rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy