Corriere della Sera (Brescia)

Dalle bici vintage al «cacciatore» di avvelenato­ri

- costanzo.gatta@libero.it di Costanzo Gatta

I numeri sono «02 02 2020»: giorno, mese e anno palindromi, se ci esprimiamo in cifre. Non capitava dal primo gennaio del 1010. Capita invece ogni giorno di incontrare persone che, per ragioni diverse, meritano un buon voto. A cominciare da Albino Albini che ama il ciclismo d’antan, restaura bici costruite prima del 1978 e gareggia anche se non più ragazzo. E che dire del soprano Susanna Zoccolini e del pianista che l’accompagna? Offrono bella musica anche quando si tratta di fare un dono originale.

Bravo poi il comandante di polizia locale di Orzinuovi che cerca chi mette chiodi nei bocconi per far male ai cani. Bene anche Giulio Grumi di Gavardo che dalle cipolle trae profezie meteorolog­iche. Male, infine, i due di Ghedi — la coppia mistica — che il vescovo ha ripreso severament­e per il loro modo strano di interpreta­re la religione: la loro cascina non è un santuario e quello che raccontano ha poco a che vedere con la fede.

8 Albino Albini

Giro storico

Albino, sportiviss­imo di Gottolengo, amante del ciclismo, ha vinto quattro volte il Giro d’Italia, ovviamente quello storico che si corre con bici d’epoca e divise del passato. Ha una ventina di bici, costruite entro il 1978, e ora si allena per l’edizione del marzo 2020, che considera un momento di amicizia e conviviali­tà.

8

S. Zoccolini M. Paderni

Doni in musica

Susanna, che è un soprano, e Marco, che invece è un pianista, hanno offerto pagine di Respighi a Marta Mai, autrice del bel libro su Ada Negri che è stato presentato a Bedizzole. Recital applaudito dal pubblico e festa riuscitiss­ima.

8 Vittorio Paloschi

Sos cani

Un bravo davvero al comandante della polizia locale di Orzinuovi, un vero amico degli animali. Adesso indaga per trovare il malvagio che ha infilato un chiodo in un boccone di pandoro per ferire brutalment­e i cani

7

Giulio Grumi

Meteo-cipolle

Ha un merito, questo lo dobbiamo proprio dire. Con le cipolle riesce a stabilire e prevedere se un mese sarà piovoso o asciutto, freddo oppure caldo. Ci azzecchi o meno, Grumi è una cara figura di Gavardo che prova a far parlare la natura.

2 S. Caterina T. Vlasic

Sotto controllo

Si dicono «coppia mistica». Il vescovo, Pierantoni­o Tremolada, li ha ammoniti. Devono provare che a Ghedi, nella loro «Fortezza dell’Immacolata», non si svolgono, come pare, prediche e lezioni fuorvianti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy