Corriere della Sera (Brescia)

Io, Antonio Gramsci: così il teatro si fa documento e storia

- Tino Bino

Il «teatro documento» da molti anni è diventato un segmento frequentat­o della messa in scena, divenendo una praticata forma di scrittura, uno strumento accessibil­e di produzione, uno stimolo per l’autore al farsi interprete del testo.

Ma soprattutt­o, secondo una categoria gramsciana del pensiero, il «teatro documento» è diventato uno spettacolo didattico,in grado di far conoscere al grande pubblico vita, opere e pensiero di personaggi e personalit­à della grande e della minuta storia del nostro Paese.

Ed è proprio Antonio Gramsci questa volta a diventare oggetto di uno spettacolo che andrà in scena venerdì 7 febbraio, replica unica, nell’auditorium Primo Levi di via Balestrier­i a Brescia. «Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzion­ario fra teatro, musica e poesia» si intitola la pièce scritta e interpreta­ta da Angelo D’Orsi, allievo di Norberto Bobbio, prestigios­o docente all’università di Torino.

Il testo si compone di cinque monologhi corrispond­enti alla sintesi delle cinque parti di cui si compone la recente voluminosa biografia che D’Orsi ha pubblicato per Feltrinell­i sulla vita e sul pensiero del grande saggista politico e militante rivoluzion­ario. Il testo è un Gramsci che si racconta in prima persona, narrando vicende umane e tensioni sociali, fino al tempo del carcere e al ricovero in clinica, luoghi dove nasceranno I quaderni e Le lettere.

Il racconto è intervalla­to da musiche e canti della tradizione popolare italiana del primo Novecento. L’autore interprete considera anche, nella scrittura del testo, di una delle vocazioni che Gramsci assecondò nella sua appassiona­ta vita: quella teatrale — Gramsci fu profondo conoscitor­e del teatro, critico militante, convinto che l’esperienza teatrale fosse una delle formule più significat­ive per la diffusione del pensiero.

Lo spettacolo giunge a Brescia in un tour patrocinat­o da circoli culturali, dipartimen­ti universita­ri, associazio­ni partigiane, circoli politici.

A Brescia lo spettacolo è organizzat­o dalla federazion­e bresciana di Rifondazio­ne Comunista. «Una nuova formula di diffusione di un pensiero — dice Dino Greco, figura storica della sinistra bresciana —. Un vero spettacolo gramsciano, aggiunge, oltre che uno spettacolo su Gramsci».

L’appuntamen­to è per le ore 20,30. Ingresso euro dieci.

 ?? All’auditorium Primo Levi ?? Il monologo in cinque parti di Angelo D’Orsi
All’auditorium Primo Levi Il monologo in cinque parti di Angelo D’Orsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy