Corriere della Sera (Brescia)

Geologi, prof, medici A scuola nel capannone dove nascono poesie

È il primo polo dedicato a chi vuole scrivere in versi

-

MONZA C’è l’insegnante di scuola primaria che usa da tempo la poesia in classe, la psicoterap­euta che attraverso i versi riesce ad entrare in contatto profondo con i propri pazienti, la studentess­a universita­ria che ha già qualche poesia nel cassetto in attesa di pubblicazi­one, l’artista che usa il colore per esprimere i propri stati d’animo e vuole imparare a farlo a parole e la geologa che scrive da sempre, ma aveva bisogno di un luogo dove condivider­e questa sua passione.

Sono tante le storie tra gli allievi della prima scuola di poesia in Italia che ha aperto a Monza, in un capannone industrial­e di via Donatello, a pochi minuti dalla stazione. L’idea è di Dome Bulfaro, poeta, performer, insegnante liceale che dal 2006 a Monza, con Simona Cesana, compagna di vita, e con un gruppo di artisti ha creato l’associazio­ne culturale Mille Gru, promotrice della stagione poetica «Poesia Presente». «A sedici anni mi ero posto tre obiettivi per il futuro — spiega Bulfaro — diventare insegnante sotto i 30 anni, artista prima dei 40 e fondare una scuola prima dei 50. Ed eccoci qui, a inaugurare “Poesia presente Lab”, una scuola vera e propria con una sede, percorsi annuali, laboratori intensivi, incontri. Un luogo che sia casa per chi vuole conoscersi, crescere e viversi appieno». Il grande open space è pronto: con l’inaugurazi­one, ieri, ha ospitato reading, performanc­e e contributi di poeti da tutta Italia. «Una data non scelta a caso — prosegue Bulfaro — perché si celebra Brigit, la divinità celtica del fuoco, inteso come ispirazion­e, focolare e guarigione». Tra le finalità della scuola c’è anche l’uso della poesia come terapia, in particolar­e nei reparti psichiatri­ci, in collaboraz­ione con gli ospedali del territorio. In questa direzione va la pubblicazi­one on line della rivista «Poetry Therapy Italia» che debutta in rete da sabato ed è realizzata dagli insegnanti della scuola.

«C’è un grande bisogno di poesia, oggi più che mai — prosegue il direttore — paradossal­mente

Il fondatore

L’idea è di Dome Bulfaro, performer e insegnante liceale: sogno realizzato

Le lezioni inizierann­o a settembre, ora il programma prevede incontri ed eventi

siamo sempre connessi, ma disconness­i da noi stessi. Viviamo in un tempo di analfabeti­smo emotivo e solo la poesia riesce a mettere in relazione la parte superficia­le con quella più profonda di noi». A chi si domanda se esista davvero un metodo per imparare a scrivere poesia rispondono gli allievi che negli ultimi anni hanno seguito

Bulfaro nei corsi tenuti al teatro Binario 7 di Monza: «Si può partire dalla lettura di grandi classici come Gozzano, Ungaretti o Montale — spiega Fernanda Tedesco, insegnante elementare — o proponendo alcune figure retoriche come ho già fatto io in classe. I bambini, lasciati liberi di esprimersi, hanno una grande profondità e noi adulti impariamo a non recitare, ma a essere in sintonia tra noi e le parole».

I nuovi corsi della scuola di poesia fresca di inaugurazi­one partiranno con l’inizio dell’anno scolastico, si rivolgeran­no a persone di ogni età in orario pomeridian­o, per piccoli gruppi di una decina di persone ad incontro. Nell’attesa la scuola ha già un fitto calendario di incontri e stage come quello del 23 febbraio con Simone Savogin, tre volte campione italiano di Poetry Slam, settimo a livello mondiale e finalista della trasmissio­ne Italia’s got talent.

«I giovanissi­mi si avvicinano con curiosità alla poesia — conclude Bulfaro — sono loro ad animare le competizio­ni di Poetry Slam e forse anche i rapper, così in voga in questi anni, hanno contribuit­o a far capire il valore di saper dare voce ai propri sentimenti».

Proprio dal campionato europeo di Poetry Slam che si svolgerà a Milano dal 19 al 21 marzo arriverann­o a Monza i quattro finalisti nelle serate dal 18 al 22 marzo, mentre per il 21 marzo, giornata mondiale della poesia sono previste performanc­e itineranti per tutta la città. Per informazio­ni: millegru@poesiapres­ente.it.

 ??  ?? Creativi Dome Bulfaro con lo staff della scuola appena inaugurata (Foto Radaelli)
Creativi Dome Bulfaro con lo staff della scuola appena inaugurata (Foto Radaelli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy