Corriere della Sera (Brescia)

Difetti a freni e ruote Bufera sulla ditta che trasporta alunni

- Federico Berni

SEVESO (MONZA) Il sistema dei freni da rifare, le gomme lisce, gli specchiett­i retrovisor­i con riparazion­i di fortuna, l’impianto luci difettoso.

Avevano molti problemi gli scuolabus utilizzati per il trasporto dei bambini a Seveso, comune brianzolo dove, a maggio scorso, uno dei mezzi adibiti al trasporto scolastico era andato a fuoco, fortunatam­ente senza conseguenz­e per nessuno, a parte lievi ferite al conducente. Irregolari­tà emerse venerdì, a seguito di un controllo effettuato dai carabinier­i della stazione di Seveso e personale della Motorizzaz­ione

civile che, secondo quanto riferito ufficialme­nte, hanno intimato all’azienda titolare dell’appalto, la Dap, l’obbligo di sottoporre a revisione straordina­ria tre dei quattro mezzi controllat­i, e hanno sanzionato il proprietar­io per circa 3.000 euro. Si parla di freni difettosi, di pneumatici da sostituire perché troppo usurati, problemi alle luci e in generale una situazione di scarsa manutenzio­ne di bus forse troppo antiquati.

Il primo campanello d’allarme era scattato la scorsa primavera, quando uno dei pullman adibiti al trasporto dei bambini dell’asilo aveva preso fuoco nel pomeriggio di martedì 7 maggio, nei paraggi della scuola «Bruno Munari», nella zona del’Altopiano di Seveso, in un momento in cui a bordo c’era soltanto l’autista, rimasto leggerment­e ferito. I vigili del fuoco avevano parlato di autocombus­tione come prima ipotesi. Le ultime notizie, comprensib­ilmente, hanno alimentato i timori tra i genitori dei 90 bambini che normalment­e vengono accompagna­ti sui mezzi dell’azienda dell’imprendito­re campano Pasquale Angelino. Su quest’ultimo, tra l’altro, pesa la richiesta di rinvio a giudizio formulata dal sostituto procurator­e monzese Vincenzo Fiorillo con l’accusa di turbativa d’asta. L’imputazion­e si basa sul contratto che affida alla Dap, nel 2016, il servizio di scuolabus a Seveso, Lentate, Limbiate, Meda Cogliate. Il processo è alle prime battute davanti al giudice per l’udienza preliminar­e. Nei mesi scorsi, la società era stata sanzionata con altre penali, da parte dell’amministra­zione di Seveso. Il sindaco leghista Luca Allievi, a novembre scorso, aveva dichiarato che «alla Dap sono state comminate diverse sanzioni, per il servizio trasporto scolastico che svolge su tutto il territorio, anche se il totale delle somme è inferiore al limite previsto dal contratto oltre al quale lo si può rescindere».

Polemiche molto dure sulla situazione del trasporto degli studenti, e non solo, sono da tempo all’ordine del giorno da parte della comunità dei genitori degli studenti dell’istituto comprensiv­o «via Adua». Teodor Nasi, avvocato, parla come membro del Consiglio di istituto: «Il comune dice di aumentare i fondi per le scuole in progetti vari, ma non cura la manutenzio­ne dei bagni della primaria Toti, a Barruccana, non adegua da mesi la struttura alla normativa antincendi­o, e spende migliaia di euro per l’appalto a una ditta con i mezzi che non sono nemmeno in regola: tutti elementi già denunciati alla procura».

Sopralluog­o

Multa e revisioni extra per tre mezzi su quattro. I genitori contro il Comune

 ??  ?? Il precedente Il 7 maggio il bus per i bambini della «Munari» era bruciato
Il precedente Il 7 maggio il bus per i bambini della «Munari» era bruciato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy