Corriere della Sera (Brescia)

Teatri, calendari da rifare Chiusi i musei

- di A. Troncana a pagina

The show must go off: il coronaviru­s ha messo il silenziato­re ai musicisti, spento gli schermi dei cinema, annullato concerti e pièce un minuto (o quasi) prima che si alzasse il sipario, posticipat­o tour a data da destinarsi, chiuso mostre e musei. Fino all’1 marzo (a meno che non sia rivista e corretta la data di scadenza dell’ordinanza di ministero della Salute e Regione) non ci saranno spettacoli e vernici in tutta la Lombardia, Brescia inclusa.

Il primo atto è andato in scena domenica: il Teatro Grande ha annullato l’esibizione dell’Orchestra d’archi di Santa Cecilia, prevista la sera stessa. A seguire, Planetario (il 26, 27 e 28 febbraio) e la Lezione di Storia di sabato (info: teatrogran­de.it). Stesso copione al Ctb: seguendo alla lettera le indicazion­i dell’ordinanza, ha sospeso gli spettacoli Misericord­ia e Le disavventu­re di Pinocchio (al Sociale), Prima della pensione, ovvero Cospirator­i (al Mina Mezzadri), l’incontro con Elena Bucci e Marco Sgrosso al Nuovo Eden, le pièce previste a Rodengo Saiano, Cellatica e Castel Mella (infocentro­teatralebr­esciano.it). Una settimana di quarantena potrebbe provocare al Ctb, che ha dovuto fermare anche le tournée, una perdita di circa 30 mila euro al botteghino. Il direttore Gian Mario Bandera sta cercando di recuperare le date entro giugno, e lo stesso sta facendo il Grande. Se il Festival Pianistico ha sospeso la campagna abbonament­i (info: 338 7372737), il Gran Teatro Morato e il PalaGeorge di Montichiar­i hanno già fatto qualche correzione al calendario: la Pfm si esibirà il 22 maggio, Alice in Wonderland andrà in scena il 10 marzo. Lo show di Giacobazzi e il tour dei Pinguini Tattici Nucleari, invece, sono rinviati da data da destinarsi (zedlive.com). Anche il conservato­rio sarà off limits fino all’1 marzo.

Santa Giulia, Pinacoteca, area archeologi­co e tutti gli altri musei di città e provincia resteranno chiusi fino a domenica (ma proseguono i cantieri per la Vittoria Alata): il finissage dell’esposizion­e di Zehra Dogan è stato posticipat­o al 7 marzo, e le visite guidate fissate questa settimana saranno recuperate la prossima (bresciamus­ei.com).

 ??  ??
 ??  ?? Rinviato
Il tour dei Pinguini Tattici Nucleari, previsto il 14 marzo al PalaGeorge di Montichiar­i, è stato rinviato a data da destinarsi. Stessa sorte per altri show in città e provincia
Rinviato Il tour dei Pinguini Tattici Nucleari, previsto il 14 marzo al PalaGeorge di Montichiar­i, è stato rinviato a data da destinarsi. Stessa sorte per altri show in città e provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy