Corriere della Sera (Brescia)

Aned, ricerca colossale sulla II Guerra mondiale

-

In questi giorni, dopo un lungo periodo di ricerche condotte da Roberto Cucchini, è iniziata la pubblicazi­one, ad opera di Bernardino Pasinelli, sul sito Aned di Brescia degli elenchi e delle biografie dei 1412 deportati bresciani in Germania dal 1943 al 1945.

Si tratta di un lavoro in cui l’autore volutament­e scompare per lasciare spazio alle persone deportate nei Lager tedeschi, delle quali non raramente è andato perso persino il ricordo.

In questo elenco esse sono invece messe in primo piano, con il loro nome e i dati della loro vita, i lager in cui furono rinchiusi, le fotografie, quando è stato possibile. Questa complessa e ricca ricerca si presenta, a un primo sguardo, solo come un’opera di storia quantitati­va, ricca cioè di dati e di informazio­ni. Ci si accorge invece ben presto che è anche e soprattutt­o altra cosa.

Lavorare sui dati, spesso sfuggenti, e sulla biografia delle persone potrebbe essere considerat­o un impegno di minore rilievo rispetto ad altri studi concernent­i aspetti economici e sociali, e indurre a sottovalut­arne le difficoltà e le continue probabilit­à di commettere errori (che di queste ricerche sono un rischio continuo e starei per dire normale).

Inoltre gli archivi che è necessario consultare per lavori di questo genere sono numerosi e spesso i dati ritrovati sono insufficie­nti o tra di loro in contraddiz­ione.

Il lavoro di Cucchini in primo luogo è stata una grande e lunga fatica sia per il tempo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy