Corriere della Sera (Brescia)

Lavori in corso a Pisogne per il padiglione sull’acqua

- Di Eletta Flocchini

Pisogne come la Ville Lumière: dopo Parigi che a settembre ha inaugurato «Fluctuart», il museo galleggian­te di Street Art sulla Senna, adesso tocca al Mirad’Or di Pisogne. I lavori sono partiti in questi giorni e dovrebbero concluders­i, secondo l’amministra­zione comunale, fra fine aprile e inizio maggio.

Galleria d’arte contempora­nea, spazio per vernissage e incontri culturali o sede espositiva di mostre fotografic­he? Per ora le destinazio­ni del Mirad’Or — nato da un’operazione di mecenatism­o culturale che incrocia pubblico e privato, in particolar­e fra Comune di Pisogne e l’azienda Iseo Serrature — sono tutte da definire. Certo è che, dopo le lungaggini burocratic­he, uno stop ai lavori della Soprintend­enza nei mesi scorsi e finalmente il recente riavvio del progetto, presto la cittadina lacustre vedrà realizzars­i un sogno avvenirist­ico, concepito fra arte, architettu­ra e design e realizzato dal prestigios­o studio DE8 Architetti di Bergamo.

Che cos’è Mirad’Or? «È anzitutto un belvedere — spiega l’architetto Mauro Piantelli — che abbiamo interpreta­to anche come luogo per installazi­oni d’arte contempora­nea, nel solco del rapporto tra landscape ed arte. Il paesaggio del lago rappresent­a la prima opera d’arte che il visitatore potrà ammirare. L’arte è prima di tutto un modo di vedere, di rimirare il mondo: il Mirad’Or rappresent­a un luogo privilegia­to, intimo e protetto, una sorta di camera oscura e spazio rassicuran­te da cui scrutare le onde del lago che s’increspano ed il paesaggio che si ibrida nell’acqua, in quell’istante indefinito in cui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy