Corriere della Sera (Brescia)

Elnòs e gli altri: deserti i templi dello shopping

Nei centri commercial­i aperti solo i supermerca­ti per evitare la ressa del sabato e della domenica Parcheggi così vuoti solo nelle ore notturne

- Orlando

Il cartello affisso alla porta girevole del centro commercial­e Elnòs è molto chiaro: «Sabato e domenica qui non si entra». E così giovani coppiette e famiglie girano i tacchi e se ne vanno. Lasciando il maxi parcheggio vuoto come mai si era visto. È l’effetto dell’ordinanza regionale che nel weekend concede l’apertura solo a quelle

attività commercial­i che vendono generi alimentari. Stesso copione si trova al Freccia Rossa in città e al Nuovo Flaminia: solo tra le corsie dei supermerca­ti si trova qualche persona. I danni economici al comparto stanno crescendo così di giorno in giorno.

Il parcheggio vuoto come mai si era visto alla luce del giorno, la procession­e di auto continua, lo stesso copione: gli aspiranti visitatori si avvicinano alla porta girevole dell’ingresso e si fermano. Al posto del solito benvenuto ad accogliere chi arriva davanti alle porte di Elnòs c’è il cartello che avverte: sabato e domenica qui non si entra. Un attimo di smarriment­o, si torna all’auto e si riparte, a inventarsi una nuova giornata. Il coronaviru­s, come da ordinanza, blocca lo shopping nei centri commercial­i. Dopo avere annullato eventi, firmacopie, feste in maschera, varie ed eventuali, anche le attività si sono dovute fermare per il weekend.

Così dispone l’ordinanza della Regione e così è stato. Unica deroga per i supermerca­ti ed i negozi che vengono generi alimentari.

Tra le gallerie buie delle Rondinelle si cammina a passo desolato, una famiglia arrivata per il pranzo deve cambiare programma: «Non sapevamo che avrebbero chiuso tutto, ci sembra davvero esagerato». Per Marilena invece «è triste entrare e vedere tutti i negozi chiusi, soprattutt­o per chi ci lavora; non è un momento facile. È una scelta forte ma giusta perché non sappiamo ancora bene a cosa si va incontro, meglio non rischiare».

La doppia vita dei centri commercial­i è tutta qui, in uno qualsiasi dei corridoi divisi a metà: da una parte il supermerca­to aperto come sempre, luci, ressa, contanti e carte, dall’altra negozi di abbigliame­nto, scarpe, cosmetica, tutto spento. È così ovunque, nei giorni scorsi le comunicazi­oni di servizio ai clienti sono arrivate, una dopo l’altra, anche sulle pagine social di riferiment­o: al Freccia Rossa dichiarano l’apertura solo supermerca­to, lavanderia, edicola, centro estetico e parrucchie­re. Qualcuno ironizza: non c’è molto da chiudere, lì.

Anche al Nuovo Flaminia ieri e oggi sono aperte solo l’Ipercoop e la parafarmac­ia. E i giochi per i bambini: dopo una settimana a casa da scuola ci si inventa di tutto, vanno bene anche le giostre e lo scivolo da cui fare su e giù tutta la mattina. La «zona food» è abbandonat­a, luci accese, ma i telefoni suonano a vuoto.

Anche chi non dorme mai, come Elnòs, è stato messo in riposo forzato: senza supermerca­to non si apre del tutto, ma molti non lo sanno e si presentano lo stesso. «Non sapevamo fosse chiuso, siamo venuti da Verona apposta», dice Davide. «Perché qualcuno può aprire e altri no? Va bene la precauzion­e, ma così non ha senso», ribatte Ivan. Laura arriva da Bergamo: «Faccio fatica a capire queste scelte, dal lunedì al venerdì si può aprire ma sabato e domenica no: perché?». I commercian­ti hanno già iniziato a fare i conti con le conseguenz­e del virus e delle aperture a singhiozzo: da domani, intanto, si riapre.

 ??  ?? Scenografi­a spettrale Il parcheggio del centro commercial­e Ikea di Roncadelle ieri pomeriggio. Nel weekend solitament­e si fatica a trovare posto (Ansa)
Scenografi­a spettrale Il parcheggio del centro commercial­e Ikea di Roncadelle ieri pomeriggio. Nel weekend solitament­e si fatica a trovare posto (Ansa)
 ??  ??
 ??  ?? Serrata Corridoi vuoti e negozi chiusi al Freccia Rossa e da Elnos. Niente mercato in piazza Loggia, solo qualche bancarella di alimentari in via San Faustino (Foto Ansa)
Serrata Corridoi vuoti e negozi chiusi al Freccia Rossa e da Elnos. Niente mercato in piazza Loggia, solo qualche bancarella di alimentari in via San Faustino (Foto Ansa)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy