Corriere della Sera (Brescia)

Lonato, la rocca diventa hi-tech: il senatore rivive con racconti 3D

Lonato: il progetto finanziato da Cariplo con 200 mila euro

- Di Alessandra Troncana

Alla rocca di Lonato ogni salottino, studio e camera della casa museo del senatore Ugo da Como rivivranno grazie alla realtà virtuale. Basterà indossare un paio di occhiali hi-tech, gli ArtGlass, per fare un tuffo nel passato e vivere scene di vita vintage tridimensi­onali, in modo da carpire storie e dettagli sconosciut­i. Ci sarà anche una sala «immersiva» nella Casa del Capitano e sarà valorizzat­o il museo ornitologi­co con una visita interattiv­a che riproporrà l’habitat degli animali colleziona­ti. Il progetto della fondazione Ugo da Como sarà possibile grazie al finanziame­nto di 200 mila euro della Fondazione Cariplo.

Le porcellane, le reliquie in maiolica, i peltri e i manoscritt­i-feticcio del senatore, collezioni­sta e lettore bulimico, resusciter­anno davanti al pubblico: per vederli muoversi e parlare basterà indossare un paio di occhiali hi tech, gli ArtGlass.

Ma ogni salottino, studio e camera della casa-museo di Ugo Da Como sarà riconquist­ato con la realtà virtuale: nella Rocca si potrà sentire la voce di Isabella d’Este, viaggiare tra gli ulivi secolari senza spostarsi di un centimetro, fissando una parete, e immergersi nelle architettu­re.

Indotta in tentazione dal progetto «Ugo Da Como 150 — L’anniversar­io che scrive il futuro: realtà aumentata e sala immersiva per nuove esperienze al museo», la Fondazione Cariplo ha deciso di intestare un contributo di 200 mila euro (uno dei finanziame­nti più alti assegnati dal bando Luoghi di innovazion­e culturale): verranno spesi fino all’ultimo centesimo per trascinare nella realtà virtuale la

Rocca viscontea, il castello e il Museo civico ornitologi­co. Sarà una rivoluzion­e in due atti. Il primo è la creazione di una sala immersiva nella Casa del Capitano: con lo sguardo fisso alle pareti, il pubblico potrà fare un viaggio che, partendo dalle stanze del senatore, lambisce le colline moreniche, i borghi, i vigneti, le piazze e il lago di Garda.

Ma la realtà aumentata arriverà anche nella Rocca: gli ArtGlass e i contenuti audio-video integreran­no le architettu­re oggi visibili con sofisticat­issime ricostruzi­oni a 3 dimensioni. Saranno anche arruolati attori per interpreta­re scene di vita vintage, in modo da far trapelare storie e dettagli ancora sconosciut­i. Nella Casa del Podestà, come scritto qualche riga sopra, prenderann­o vita gli oggetti accumulati da Ugo Da Como: anche i libri, i manoscritt­i e gli incunaboli della sua biblioteca si lasceranno sfogliare (virtualmen­te), e sarà possibile scoprire l’evoluzione della dimora tra un restauro e l’altro. In sottofondo, come Cicerone, la voce narrante dello stesso senatore. Quella di Isabella d’Este , invece, svelerà al pubblico il castello (la marchesa ci arrivò con 93 persone tra ancelle e personale e ne rimase ipnotizzat­a).

Infine, l’ultima parte del progetto: una visita interattiv­a al Museo ornitologi­co con la ricostruzi­one in 3D dell’habitat degli animali colleziona­ti (si sentirà anche il loro canto). I racconti non avranno una sbavatura dal punto di vista scientific­o, ma adotterann­o un linguaggio pop comprensib­ile a chiunque.

Il fine del progetto (cui ha lavorato il direttore Sergio Onger con i suoi collaborat­ori) è riconquist­are tutti gli spazi della Rocca attribuend­o loro accezioni e sfumature diverse ma connesse l’una all’altra, e allineare l’offerta della Fondazione (e della città di Lonato) a quella dei museali internazio­nali. Con le sale immersive e gli ArtGlass si punta soprattutt­o a catturare un pubblico giovane che, attraverso soluzioni hi-tech, potrà trovare stimoli inediti e affascinan­ti per accedere al complesso museale.

I visitatori stranieri non saranno trascurati: tutte le nuove esperienze saranno proposte in tre lingue (italiano, inglese e tedesco). La Rocca sarà sempre più aperta e inclusiva: è previsto anche un percorso Lis su misura.

 ??  ?? Il viaggio
Il rendering della sala immersiva
Il viaggio Il rendering della sala immersiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy