Corriere della Sera (Brescia)

Orzinuovi, morti altri malati

Il sindaco ferma il mercato e lancia un appello ai bar: «Restate chiusi fino a lunedì»

- Matteo Trebeschi

Il bilancio è drammatico: a Orzinuovi in pochi giorni sono 6 i morti per il coronaviru­s e quasi 30 i contagi. Il sindaco corre ai ripari: stop al mercato e appello a chiudere i bar fino a lunedì.

Un’escalation di casi che preoccupa: a Orzinuovi sono morte cinque persone nell’arco di dodici ore. Più un 91enne che è stata la prima vittima. Ma non tutti sono grandi anziani. Tra i decessi della cittadina, che ha dato i natali a Mino Martinazzo­li, c’è anche un 69enne, A.G., che prima di contrarre il virus era in buone condizioni di salute: così lo ricordano in paese.

La piazza e i bar di Orzinuovi si sono svuotati: i dati ufficiali parlano di 29 contagiati. Il sindaco Giampietro Maffoni avrebbe voluto chiudere del tutto i caffè. Una misura «certo impopolare», ma necessaria. Tuttavia le regole dell’ordinanza regionale possono essere superate solo se è il governo a decidere, di concerto con Palazzo Lombardia. Perciò, per il momento, non se ne parla. Il sindaco ha però «disposto la chiusura del mercato settimanal­e» previsto per oggi. Ed è lui stesso che invita, «a partire dall’immediato fine settimana, tutta la cittadinan­za di Orzinuovi ad osservare in modo inflessibi­le le regole disposte dal governo. Non solo. L’ auspicio – spiega – è che tutte le attività commercial­i valutino volontaria­mente una possibile chiusura fino alla giornata di lunedì». Qualcuno in realtà l’ha già fatto, abbassando la serranda del bar e scrivendo, come ha fatto il Caffé Decò, che la situazione è «drammatica» e si valuta la «riapertura entro martedì 10».

Per ora l’attività è chiusa: una presa di coscienza nella popolazion­e di Orzinuovi quindi c’è. E questo potrebbe essere decisivo per arginare il numero dei contagi. Tanto più se è vera la «pista investigat­iva» che starebbero seguendo i sanitari dell’Ats: si indaga infatti alla ricerca di conferme sul fatto che diverse persone di Orzinuovi, contagiate dal coronaviru­s (alcune anche decedute), frequentas­sero gli stessi bar. E da uno di questi pare fosse passato più di una volta un autista di Codogno (Lodi), che potrebbe essere stato inconsapev­ole veicolo del contagio.

Al momento, comunque, il paese piange gli ultimi tre defunti: un 69enne, una persona di 80 anni e una di 92. Ma ci sarebbero altri due casi ritenuti «critici». Ecco perché il sindaco Giampietro Maffoni ieri ha incontrato il prefetto di Brescia e i dirigenti dell’Ats. E ha sentito al telefono l’assessore Giulio Gallera. Tra le misure disposte c’è lo stop del mercato settimanal­e, che resterà chiuso, compreso quello del fieno, crocevia di passaggi con Lodi e Cremona. L’amministra­zione ha disposto la sanificazi­one di tutti gli uffici pubblici, contingent­ando gli ingressi. Ma per bloccare i contagi il sindaco fa sapere che «le attività commercial­i che vorranno rimanere aperte nelle prossime ore, dovranno rispettare con estremo rigore i divieti imposti dalle regolament­azioni. Per tale motivo — spiega —, grazie ad un maggior numero di forze dell’ordine che il prefetto ha messo a disposizio­ne, il Comune attiverà un ulteriore rigido servizio di controllo affinché ogni trasgressi­one venga sanzionata. Tale rigido servizio di controllo verrà attivato anche all’interno dei Centri commercial­i».

Infine, un appello che sarà decisivo per i prossimi giorni: «Chiedo poi a tutti i cittadini orceani sopra i 65 anni di rimanere a casa fino almeno a lunedì. Un invito che allargo anche a tutti coloro — spiega — che non godono di un perfetto stato di salute. A tutti questi, che non potranno contare sull’appoggio di amici e familiari, il Comune predisporr­à un servizio di assistenza per generi alimentari e farmaci di prima necessità».

"Aiuti Per chi non ha familiari ed è costretto alla quarantena sarà predispost­o un servizio di assistenza per generi alimentari e farmaci

"Sicurezza Il Comune attiverà un ulteriore rigido servizio di controllo, anche nei centri commercial­i affinchè ogni trasgressi­one venga sanzionata

 ?? (Ansa) ?? Ore concitate Per il sindaco e la sua giunta sono momenti difficili
(Ansa) Ore concitate Per il sindaco e la sua giunta sono momenti difficili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy