Corriere della Sera (Brescia)

Presunti abusi sulla nipote: «Può stare a giudizio»

-

La partita (giudiziari­a) si gioca anche a suon di relazioni tecniche. «L’imputato è capace di stare a giudizio», ha concluso Sergio Monchieri, il perito incaricato dal tribunale di sottoporre l’anziano imputato a una serie di accertamen­ti psichiatri­ci. Addirittur­a avrebbe, di proposito, tentato addirittur­a di «falsare» alcuni test. Contestati, in parte, dal consulente della difesa, il quale arriva invece alla conclusion­e opposta: il pensionato «non è capace di stare a processo». Un processo che lo vede imputato a 85 anni di violenza sessuale sulla nipote.

I giudici, evidenteme­nte superando la contrappos­izione tra gli esperti, hanno aggiornato il processo all’inizio di aprile per la discussion­e. La questione è delicata. La parte offesa aveva deposto in aula lo scorso novembre, ripercorre­ndo — a fatica — i presunti abusi da parte del nonno materno: «Mi ha umiliata e terrorizza­ta per anni, da quando ne avevo dodici» disse. Adesso ne ha 29. La violenza si sarebbe consumata a casa del nonno, a Nuvolento. E di fronte a questa vicenda la famiglia si è spaccata: le figlie e il figlio che difendono il padre imputato, l’ex nuora e la mamma della presunta vittima che lo accusano. Eppure anche una zia materna fece mettere a verbale, in questura, che anche lei a 20 anni avrebbe subito attenzioni inopportun­e da parte del padre, poi ridimensio­nate («non è successo niente...»).

La mamma della parte offesa lavorava in Germania, ai tempi. E nel 2003 per la prima volta avrebbe confidato a una sorella cosa la figlia avrebbe subito. Le violenze sarebbero continuate fino al 2011. Loro non ne parlarono più, fino al 2015, quando è scattata la denuncia. «Mamma la vuoi proprio sapere tutta la verità? Siediti. Perché ciò che ti dissi nel 2003 è tutto vero». Si torna in aula tra poco più di un mese, quando arriverà la sentenza. (m.rod.)

 ??  ?? La vittima La nipote adesso ha 29 anni
La vittima La nipote adesso ha 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy