Corriere della Sera (Brescia)

Una pioggia di cancellazi­oni al Ctb

- Nino Dolfo

Un terremoto nel palinsesto teatrale del territorio: calendari sbriciolat­i, disagio organizzat­ivo, danni economici ingenti e perdite di appuntamen­ti molto attesi. Il nuovo Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sospende fino a venerdì 3 aprile compreso tutte le attività di spettacolo e culturali, mutila e scombina la stagione e i programmi. Il Centro Teatrale Bresciano ha ieri con un comunicato ribadito la gravità della situazione straordina­ria e riformulat­o un possibile calendario tra cancellazi­oni definitive, recuperi e sostituzio­ni in modo da venire incontro agli abbonati e tutti gli spettatori.

Misericord­ia di Emma Dante, che avrebbe dovuto andare in scena il 25 e il 26 febbraio scorso, non potrà essere riprogramm­ato per indisponib­ilità di date della compagnia. Lo spettacolo verrà sostituito con Se non posso ballare non è la mia rivoluzion­e di Lella Costa e Gabriele Scotti, ispirato al libro Catalogo delle donne valorose di Serena Dandini (al Teatro Sociale da sabato 16 a martedì 19 maggio 2020, con replica doppia, ore 15.30 e 20.30). Anche Arlecchino servitore di due padroni non sarà fruibile per indisponib­ilità di date della compagnia. Lo spettacolo verrà sostituito con Arsenico e vecchi merletti di Joseph Kesselring, regia Geppy Gleijeses, con Giulia Lazzarini e Anna Maria Guarneri (al Teatro Sociale da mercoledì 20 a domenica 24 maggio).

Non potranno essere riprogramm­ati neanche i seguenti allestimen­ti: I promessi sposi alla prova, Generazion­e XX, Orgoglio e pregiudizi­o, La monaca di Monza, Misura per misura, Il rumore del silenzio, Salomè, Va pensiero. Decadono anche tutte le attività del Ctb in provincia previste fino al 3 aprile. Impossibil­e recuperare anche l’ultima replica di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. Prima della pensione, ovvero Cospirator­i, andrà in scena al Teatro Sant’Afra da lunedì 27 aprile a domenica 3 maggio 2020. Per informazio­ni sulle altre attività (Teatro Aperto al Sancarlino, Pomeriggi al Ctb, Banff Film Festival, Rapiti dall’Eden…) si può contattare la biglietter­ia del Teatro Sociale dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy