Corriere della Sera (Brescia)

Trovata la clinica tampone

La casa di cura San Camillo disponibil­e ad accogliere i pazienti per alleggerir­e gli ospedali

- Matteo Trebeschi

L’emergenza non è finita: per gli esperti il picco dei contagi dovrebbe arrivare a giorni e i malati hanno toccato quota 260. Intanto sarebbe stata individuat­a la struttura (una sorta di clinica tampone) dove inviare i convalesce­nti alleggeren­do gli ospedali per acuti. Ci si è concentrat­i sulla clinica S.Camillo.

Ogni sera il bollettino regionale ricorda che i decessi da coronaviru­s sono legati a persone anziane, con almeno una patologia cronica. In realtà, a lottare tra la vita e la morte in un letto di rianimazio­ne ci sono anche i giovani. In Poliambula­nza, per esempio, un medico di 38 anni è da giorni intubato nel reparto di Terapia intensiva: lavorava all’ospedale di Cremona ed è stato tra i primi a prendersi cura di una paziente di 32 anni, poi risultata positiva al virus e ricoverata lei stessa in un letto d’ospedale. Come pure il cosiddetto paziente 1 di Codogno, che ha 38 anni ed è ancora in rianimazio­ne.

L’aggressivi­tà del virus è tale che il numero dei contagi è in continuo aumento anche nel bresciano: dai 16 casi di fine febbraio si è passati agli 83 di lunedì 2 marzo, fino ai 265 che si contavano ieri mattina. Poi nel pomeriggio nuovi casi, tra cui quello del prefetto Attilio Visconti risultato positivo al test. Nel frattempo il numero dei decessi in provincia non accenna a fermarsi: ieri erano diventate 18 le croci, di cui sette a Orzinuovi e cinque a Brescia.

Nel capoluogo il numero dei contagi sta emergendo: si contano 37 positivi su una popolazion­e di 200 mila abitanti. A Orzinuovi, invece, i residenti sono circa 13 mila, con 37 contagiati. E il sindaco Giampietro Maffoni ha chiesto a tutti i bar di abbassare la propria serranda nel weekend. Secondo gli esperti il picco dei contagi in provincia potrebbe arrivare nelle prossime due settimane. Di certo la pianura è l’area più colpita: Montichiar­i si è svegliata con otto positivi e un decesso; Manerbio conta cinque contagi, a Leno (sei positivi) si è ammalato anche un medico di famiglia. A Montirone la conta dei positivi è già arrivata a 12, sei casi sia a Quinzano (tra cui due decessi) e altrettant­i nella piccola Borgo San Giacomo. «All’inizio quest’epidemia è stata presa come qualcosa che non ci riguardava, ora ci sono invece la consapevol­ezza e il timore» dice il sindaco Giuseppe Lama. Sul territorio c’è anche qualche medico di famiglia in quarantena: sono risultati positivi al virus un camice bianco di Orzinuovi, un altro di Leno e un pediatra che lavora nell’hinterland di Brescia.

Intanto la conta dei positivi continua a crescere: 361 i nuovi casi di coronaviru­s registrati ieri in Lombardia, per un totale di 2.612 pazienti positivi. Quasi due terzi sono ricoverati in un letto d’ospedale (1.622) mentre 309 sono in una terapia intensiva e 135 sono deceduti. Cresce il bisogno di letti di rianimazio­ne: il Civile ha messo a disposizio­ne la Prima rianimazio­ne, quella cardiochir­urgica e alcuni posti del risveglio post operatorio per un totale di 25 letti. Nei 16 letti di Rianimazio­ne della Poliambula­nza i posti sono tutti pieni. L’emergenza quindi è già qui. Ecco perché l’assessore Giulio Gallera ieri sera ha rilanciato l’appello agli over 65 affinché restino in casa e riducano i contagi: «Se non adottiamo atteggiame­nti radicali, non ci sarà una discesa dei contagi ma solo una crescita».

Anche Esine ed Edolo hanno ampliato la rete di posti con 51 letti tra l’Unità di Pneumologi­a e la Medicina di Esine, così da isolare i casi. Letti di altri reparti, invece, saranno utilizzati per patologie internisti­che non legate al Covid-19. Ci sono esigenze di cura che devono inevitabil­mente andare avanti.

 ??  ??
 ??  ?? Scorci
In alto: la Clinica San Camillo. Sotto a sinistra: a Orzinuovi si gira con la mascherina. A destra: via alla sanificazi­one delle scuole
Scorci In alto: la Clinica San Camillo. Sotto a sinistra: a Orzinuovi si gira con la mascherina. A destra: via alla sanificazi­one delle scuole
 ?? (Foto Ansa) ??
(Foto Ansa)
 ??  ??
 ??  ?? 118 Gran lavoro per gli operatori
118 Gran lavoro per gli operatori
 ??  ?? A casa Lezioni online (Ansa)
A casa Lezioni online (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy